28-09-2015

GOGO Bach di Herbst Architects

Auckland, Nuova Zelanda,

Fabbriche, Sport & Wellness,

Legno,

L'architettura a partire dai prefabbricati. Lance e Nicola Herbst non si aspettavano di trovare due prefabbricati semoventi come punto di partenza per progettare una casa. Una volta accolta la sfida però il progetto si è sviluppato in maniera armonica e, soprattutto, sostenibile.



GOGO Bach di Herbst Architects

Herbst Architects è uno studio neozelandese con una certa esperienza nel progetto di case estive, in particolare con il legno. Eppure quando Mark Izzard li ha contattati per realizzare una casa da abitare nei weekend non si aspettavano di vedere due prefabbricati semoventi, acquistati dal proprietario perché "pratici ed economici".

È così che Lance e Nicola Herbst hanno trovato due piccoli edifici rettangolari come punto di partenza per questo progetto. Questa situazione li ha messi in difficoltà, anche perché "di certo non si poteva celebrare l'estetica" di questi volumi prefabbricati, come dicono gli architetti.
La scelta è stata dunque quella di utilizzare i due volumi a mo' di limite per definire uno spazio che fungesse da zona living e punto di aggregazione per la famiglia. In questo modo uno dei due prefabbricati ospita le camere e i servizi, mentre l'altro la cucina e un salotto in cui ripararsi dal cattivo tempo, lasciando la zona comune a unire il tutto creando un luogo centrale, aperto e coperto al tempo stesso.

Fatto il primo passo, si trattava di dare al progetto uniformità estetica. Lance e Nicola hanno quindi scelto di utilizzare un tetto a farfalla e di rivestire l'intera casa in legno, loro marchio di fabbrica. Il rivestimento lascia filtrare la luce pur mantenendo l'ombra, inoltre crea una ventilazione naturale che, assieme alla raccolta delle acque piovane, ai pannelli fotovoltaici e a un sistema di riscaldamento basato su stufe a legna, rende completamente autonoma l'abitazione.

Francesco Cibati

Luogo: Auckland, Nuova Zelanda
Anno: 2013
Team di progetto: Lance e Nicola Herbst
Fotografie: Jackie Meiring

http://herbstarchitects.co.nz/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature