15-02-2016

gmp Wuzhen Medical Park Shanghai Cina

gmp von Gerkan, Marg and Partners Architects,

Christian Gahl,

Shanghai,

Ospedali,

Design,

A circa 100 km a Sud - Ovest di Shanghai, è stato completato recentemente il Wuzhen Medical Park progettato dallo studio d'architettura gmp (von Gerkan, Marg and Partners Architects).



gmp Wuzhen Medical Park Shanghai Cina

Lo studio d'architettura gmp, fondato dall'architetto Meinhard von Gerkan ha recentemente completato un centro di cura a Wuzhen, 100 km a sud ovest di Shanghai.
La città famosa per i suoi ponti in pietra e per i canali è candidata a Patrimonio dell'umanità dell'Unesco, il tema della città d'acqua ha ispirato gli architetti. Il parco medico sorge a tre km dalla città, è costituito da edifici a corte alti due-tre piani distribuiti intorno ad un lago centrale e inseriti in un ampia area verde.

Il Medical Park è destinato in particolare alla neurologia e all'ortopedia, punto di accesso è un sontuoso edificio posto a sud-ovest dove sono concentrati gli uffici e il ristorante con terrazza. Oltre l'edificio di ingresso completano l'insediamento i reparti e dipartimenti medici, le sale di trattamento e la palestra, le camere di degenza, la mensa ed anche gli edifici residenziali per il personale. Le diverse funzioni sono distribuite negli edifici disseminati nel parco e collegati direttamente oppure attraverso percorsi esterni.
L'organizzazione dei percorsi esterni, il rapporto con il paesaggio, sono aspetti fondamentali del progetto. Gli architetti hanno progettato invitanti passeggiate con ponti e percorsi lungo il corso d'acqua che invitano i degenti a socializzare e stare all'aria aperta.

(Agnese Bifulco)

Design: gmp Meinhard von Gerkan and Stephan Schütz
Project leader, competition: Johann von Mansberg
Competition team: Philipp Buschmeyer, Christian Machnacki, Fernando Nassare
Project leaders, implementation: Niklas Veelken, Chen Yue, Kristin Schoyerer
Implementation team: Jan Deml, Yana Espanner, Maarten Harms, Bjoern Homann, Anna Jordan, Liu Yiangjao, Wang Yue, Wu Di, Xue Jing, Thilo Zehme, Zhou Bin
Location: Wuzhen, Cina

Images courtesy of gmp, photo © Christian Gahl

www.gmp-architekten.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature