22-02-2019

Glass Villa on the Lake di Mecanoo

Mecanoo,

mariashot.photo, Blue Sky Images,

Gloucestershire, UK,

Ville,

Vetro,

Lo studio d'architettura olandese Mecanoo ha ultimato la costruzione di una lussuosa villa su di un lago nel Glouchestershire, a novanta minuti da Londra. La scelta di realizzare in vetro tutte le pareti perimetrali aumenta la sensazione di vicinanza con l'incantevole ambiente lacustre circostante.



Glass Villa on the Lake di Mecanoo

A due ore di macchina da Londra, nel Glouchestershire, c'è un oasi di piccoli laghi collegati da sottili lingue di terra, una formazione naturale immersa nel verde e nel blu. Come per ogni luogo incantevole c'è stato un discreto proliferare edilizio che, per fortuna, ha prestato molta attenzione all'impatto ambientale delle costruzioni realizzate. È in questa categoria sostenibile e in questo parco lacustre che si trova la Glass Villa, progettata dagli olandesi Mecanoo per The Lakes by Yoo, una tenuta privata con vari appezzamenti nella zona.

Mecanoo ha scelto di seguire i principi di sostenibilità e, letteralmente, trasparenza nel disegnare questo palazzo di seicento metri quadrati suddivisi su tre piani, di cui uno interrato per cinema, bar, sala giochi, sauna e spa. A discapito delle dimensioni, alle quali vanno aggiunti 250 metri quadrati di terrazzi, la villa riesce davvero a incastonarsi nell'oasi naturale, instaurando con essa un rapporto rispettoso. Infatti i suoi principi progettuali si riflettono nelle scelte di linee sottili, colori, materiali e illuminazioni che concordano con l'ambiente circostante.

Il nome della villa descrive giustamente la principale caratteristica della casa: la trasparenza. Scelta progettuale necessaria per creare una simbiosi tra gli interni e la natura. L'abolizione di tutti i muri perimetrali, sostituiti da enormi vetrate, fa sì che, stando comodamente seduti in salotto, si abbia l'impressione di trovarsi comunque all'esterno. Per riuscire al meglio nell'impresa, Mecanoo ha progettato la casa dall'interno verso l'esterno, creando viste infinite sulla natura, ma dando comunque un senso di privacy e protezione. Il tutto riducendo al minimo l'impatto visivo della costruzione.

Dall'esterno la villa è connessa sia all'acqua che alla terra attraverso due ampie terrazze disposte su due livelli, al piano terra e sul tetto. In questo modo la casa è ancorata saldamente, anche se appare comunque fluttuare nella natura e sull'acqua.
La linea della sponda è costellata di piante acquatiche, mentre pietre nel giardino segnano vari sentieri da percorrere tra gli alberi. Tra la casa e la strada si alza una piccola collina sormontata da alberi, la quale aiuta a dare un senso di privacy e annulla le luci e i rumori delle automobili. Attorno a essa si snoda lo stradello d'ingresso. Mentre un ulteriore uscita è affacciata sul lago attraverso un magnifico spazio bagnato dal sole, nonché lastricato in listelli di legno e arredato con ombrelloni e divani. Da qui è possibile ammirare i cigni, le anatre e gli altri animali che popolano il lago. Dal terrazzo superiore, invece, si possono godere viste più ampie sul circostante, rimanendo però mimetizzati grazie alle molte piante che coprono il tetto.

Gli elementi interni, come il focolare e le mensole, dividono la casa in zone definite, creando aree più intime e private, pur mantenendo aperti gli spazi negli abbondanti volumi della casa. Al centro della pianta, un vuoto a tutta altezza connette i tre livelli della casa, creando una serie di linee visive verticali e diagonali. La scalinata unisce tutte le stanze in un unico grande spazio interno. La luce fluisce abbondante dalle vetrate, illuminando anche il seminterrato. Qui con gli angoli del salone e della cucina, che si affacciano sul lago, completamente trasparenti, si ha l'impressione di vivere sull'acqua. Un ulteriore tocco di leggerezza è aggiunto dalle grandi aperture tra i diversi spazi, dei generosi lucernai, dalle pareti bianche, costellate sapientemente di legno e metallo brunito per i dettagli.

Mecanoo ha creato una casa veramente lussuosa, spettacolare e curata in ogni dettaglio. L'ambiente naturale che la incornicia, gli interni curatissimi, il modo in cui il vetro gioca con i colori del lago e degli alberi, tra rifrazioni e trasparenze, rende questa abitazione veramente unica.

Francesco Cibati

Informazioni tecniche:
Cliente: Privato
Progetto: Mecanoo architecten www.mecanoo.nl
Costruttore: Boheme Development S.L.
Proprietario terreno: The Lakes by Yoo www.thelakesbyyoo.com
Developed Architectural Design: Arquitectura y Ordenación Urbana S.L. AOU SL
Ingegnere Strutturale: Fernando Sarria
Ingegnerizzazione: INARQ S.L.
Fotografie: 1-3 Copyright Blue Sky Images, 4-18 Copyright mariashot.photo, 20-21 Mecanoo architecten


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature