21-10-2015

George Michael Residence di Vardastudio

Cipro,

Sport & Wellness,

Legno,

Mostra,

Ancora una volta gli architetti di Vardastudio sfoggiano un sapiente uso di volumi geometrici e materiali, realizzando un'abitazione al tempo stesso austera e accogliente.



George Michael Residence di Vardastudio

I ciprioti Vardastudio hanno già dimostrato la loro capacità nel progettare l'equilibrio con grandi volumi geometrici e un sapiente uso dei materiali. George Michael Residence, realizzato a Paphos, si presenta come una serie di blocchi squadrati di diverso materiale accostati tra loro su due livelli.

Il primo piano si sviluppa attorno alla piscina. Qua si trovano cucina, sala da pranzo e salone, connessi alla libreria attraverso un corridoio di vetri che costeggia il giardino e la piscina, rendendoli elementi integrante degli spazi interni, elementi vivi e dinamici, grazie a dettagli come la cascata e le aiuole.
Anche all'interno i dettagli sono curati, dagli scassi nel muro alle sedie, fino allo scavo sottostante la scala, riempito di pietre marine, o alla libreria in legno, che ricopre un'intera parete.
Il piano superiore consiste in due camere da letto, realizzate in due volumi non adiacenti ricoperte esteriormente in legno.

La palette di materiali è molto limitata, e per questo efficace: calcestruzzo con casserature a vista, compensato marino e vernice bianca creano un'armonia intrinseca, dando carattere a un ambiente al contempo austero e accogliente.

Francesco Cibati

Anno: 2013
Luogo: Pageia, Paphos, Cipro
Architetti: Vardastudio
Foto: Creative Photo Room

http://www.vardastudio.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature