11-08-2014
Fujiwarramuro Architects Edificio Residenziale a Matsubara Osaka

Uno spazio dove insegnare musica e accogliere gli amici, erano le richieste dei committenti per lo studio Fujiwarramuro Architects, fondato dagli architetti Shintaro Fujiwara e Yoshio Muro. La residenza è realizzata nella zona sud della prefettura di Osaka a Matsubara, in un lotto molto stretto ad angolo.
Gli architetti hanno lavorato sul volume interno della costruzione, scomponendo e articolando i piani con diversi livelli.
Il primo piano è dedicato alla sala della musica. Il secondo piano presenta un importante salto di quota che divide la zona pranzo, in basso, dal salotto. Questo piano è interamente vetrato, una soluzione adottata sia per viste panoramiche esterne sia per utilizzare il panorama esterno come fondo / scenario del salotto usato come palco per le esibizioni dei piccoli musicisti. Il terzo piano è destinato alle camere da letto ed infine sul tetto è stato ricavato un piccolo spazio per ammirare il cielo e i fuochi d'artificio.
(Agnese Bifulco)
Progetto: Fujiwarramuro Architects (Shintaro Fujiwara,Yoshio Muro)
Luogo: Matsubara, Osaka, Japan
Images courtesy of Fujiwarramuro Architects ph. Toshiyuki Yano
http://www.aplan.jp/