27-10-2021

Frank Barkow per The Architects Series - A documentary on: Barkow Leibinger

Barkow Leibinger,

Berlino, Germania,

Mostre,

Iris Ceramica Group, The Architects Series,

Giovedì 28 ottobre, in diretta streaming dallo Showroom Iris Ceramica Group di Berlino, si svolgerà il 19° appuntamento di The Architects Series, il format creato dal magazine The Plan per Iris Ceramica Group. Protagonista del nuovo docu-film è lo studio berlinese Barkow Leibinger fondato dagli architetti Frank Barkow e Regine Leibinger. Alla proiezione del video seguirà la lecture “Revolutions of Choice” tenuta da Frank Barkow. Per seguire l'evento è necessario registrarsi sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group.



Frank Barkow per The Architects Series - A documentary on: Barkow Leibinger

È dedicato allo studio d'architettura Barkow Leibinger il nuovo appuntamento di The Architects Series, il format creato dal magazine The Plan per Iris Ceramica Group.
Barkow Leibinger è il diciannovesimo studio di architettura che apre le sue porte al pubblico e mostra il backstage dei suoi più importanti progetti. Seguendo la formula ormai consolidata, l'incontro inizierà con la proiezione del docu-film curato dal magazine The Plan e realizzato direttamente nella sede dello studio d'architettura, fondato a Berlino nel 1993 dagli architetti Frank Barkow e Regine Leibinger. L'intento del docu-film è infatti quello di condurre il pubblico nei luoghi dove nasce l'architettura, per scoprire da vicino le persone e il modus operandi degli studi nonché i principali progetti in corso. Alla proiezione seguirà la lecture “Revolutions of Choice” tenuta dall'architetto Frank Barkow, al termine della quale i partecipanti potranno porre all'architetto delle domande per confrontarsi sui temi dell'architettura e sulla filosofia progettuale dello studio.

Frank Barkow e Regine Leibinger sono i due fondatori nonché le anime dello studio americano-tedesco fondato a Berlino nel 1993 e che oggi vanta oltre ottanta collaboratori. Lo studio ha realizzato ed è impegnato in progetti diversissimi, che spaziano dagli interior residenziali e industriali agli edifici di nuova costruzione, da progetti in contesti già esistenti come l'edificio residenziale Apartment House di Prenzlauer Berg- Berlino, sino a progetti su grande scala per la realizzazione di headquarter completi di locali di produzione, logistica e amministrazione come nel Trumpf Smart Factory realizzato a Chicago.
Pratica, ricerca e studio di materiali e di nuove tecniche costruttive sono alla base del modus operandi degli architetti. Un approccio progettuale rigoroso, ma che permette di allargare i confini della disciplina grazie a tecnologie innovative di produzione digitale e materiali di ultima generazione. L'interesse per i materiali e le ricerche condotte dallo studio Barkow Leibinger sono state oggetto di mostre dedicate e di alcuni progetti sperimentali, come la Serpentine Summer House 2016, un padiglione dalla forma continua creata da pannelli curvati in compensato. Numerosi i riconoscimenti ricevuti dallo studio, tra i più recenti il German Steel Construction Award (2018) e l’AIA Honor Award for Architecture (2019) per la già citata Trumpf Smart Factory di Chicago e il BSA Honor Award for Design Excellence (2019) per la “Harvard Artlab” di Cambridge.

Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming dallo Showroom Iris Ceramica Group di Berlino, con la partecipazione in real time degli altri Store di Milano e Londra e un parterre di ospiti selezionati. Per partecipare e seguire l'evento online è necessario registrarsi attraverso la piattaforma digitale di Iris Ceramica Group. La partecipazione permetterà agli architetti di acquisire 2 crediti formativi professionali.

(Agnese Bifulco)

WEBINAR:

Giovedì 28 Ottobre 2021 / Thursday, October 28, 2021
18:30 / Welcome e proiezione del video-documentario / Welcome and screening of the video-documentary
The Architects Series – A documentary on: Barkow Leibinger
19:00 Conferenza: “Revolutions of Choice” con Frank Barkow / Lecture:
“Revolutions of Choice” with Frank Barkow

La partecipazione permette agli architetti di acquisire 2 crediti formativi professionali
Participation entitles architects to 2 professional training credits.

Per partecipare al webinar “The Architects Series – A documentary on: Barkow Leibinger” è necessario registrarsi al seguente link.
To take part in the webinar “The Architects Series – A documentary on: Barkow Leibinger” you must register at the following link.


Images courtesy of Barkow Leibinger www.barkowleibinger.com
02-05 Apartment House Prenzlauer Berg Berlino
Photographers:
© Simon Menges, Berlin, Germany
© Laurian Ghinitoiu, Berlin, Germany
© Christina Möller/Barkow Leibinger, Berlin, Germany

06-10 Trumpf Smart Factory, Chicago
Photographers:
Steve Hall © Hall + Merrick Photographers, Chicago, Illinois, USA

Images 01 courtesy of The Plan https://www.theplan.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature