18-07-2018

Foster + Partners Apple Cotai Central Macao

Foster + Partners,

Nigel Young,

Macao, Cina,

Store,

Un'oasi di pace e di meditazione immersa in una verde foresta di bambù, è l'immagine che suggerisce l'Apple Cotai Central recentemente completato e progettato dallo studio Foster + Partners a Macao. Un ulteriore tassello alla lunga collaborazione tra lo studio inglese e la celebre azienda fondata da Steve Jobs.



Foster + Partners Apple Cotai Central Macao

In apparente contrasto alla frenesia e alla vivacità di Cotai, l'area di Macao dedicata al turismo e al divertimento, il nuovo store Apple progettato da Foster + Partners appare come un'oasi di pace e di meditazione immersa in una verde foresta di bambù. Lo studio d'architettura fondato da Sir Norman Foster aggiunge un ulteriore tassello alla lunga collaborazione con la celebre azienda di Cupertino, fondata da Steve Jobs.

Foster + Partners ha firmato molti progetti per l'Apple. Nel 2009 lo studio inglese ha progettato il Steve Jobs Theatre per l'Apple Park di Cupertino USA e per lo stesso parco, è stato completato e inaugurato nel novembre 2017 il nuovo centro visitatori (Apple Park Visitor Center). La collaborazione ha riguardato anche il progetto di diversi negozi, realizzati in alcune delle più importanti città del mondo e sviluppati in collaborazione con il design team di Apple. I primi progetti del 2012 sono stati l'Apple Union Square a San Francisco e in particolare l'Apple Store del Zorlu Centre di Istanbul. Lo store di Instanbul è infatti il primo della serie e in esso sono facilmente individuabili alcuni elementi che ritroviamo declinati e personalizzati a seconda del contesto nelle realizzazioni successive. Elementi comuni agli store sono ad esempio: l'uso di forme geometriche pure e di grandi elementi vetrati. Il vetro diventa grandi vetrate a tutta altezza o anche forme geometriche illuminate nelle ore serali, vere e proprie lanterne luminose che attraggono il pubblico. Nel 2013 lo studio inglese progetta il secondo store l'Apple Westlake a Hangzhou – Cina. Nel 2014 seguono due progetti: l'Apple Orchard Road a Singapore, primo negozio Apple nella metropoli asiatica e la ristrutturazione del primo negozio europeo: l'Apple Regent Street di Londra. Nel 2015 torniamo in America con il pluripremiato progetto dell'Apple Michigan Avenue di Chicago che stabilisce un nuovo legame tra la città e il suo fiume. Nello stesso anno dall'altra parte del mondo a Dubai, nel grande centro commerciale che sorge vicino alle spettacolari fontane del Burj Khalifa, lo studio progetta l'Apple Dubai Mall. In questo store, più che in altri, è evidente un'altra costante del concept: la presenza di elementi che richiamano il contesto locale. Nel caso dell'Apple Dubai Mall è la Mashrabiya, un elemento tipico dell'architettura araba, che viene reinterpretata e usata per ombreggiare la terrazza esterna del negozio.

Il progetto di Foster + Partners Apple Cotai Central riunisce tecnologia, intrattenimento e arte in uno spazio unico, invitante e contemplativo. L'edificio non occupa tutto lo spazio a disposizione ma arretra creando una piazza esterna pubblica dove, circondato dai bambù, emerge un cubo di pietra translucida con il logo aziendale. Alle forti e brillanti luci dei casinò e dei locali notturni, il progetto di Foster + Partners oppone l'evanescenza e la delicata luce calda di una “lanterna di carta”. È un cubo perfetto rivestito da lastre di vetro composite con strati di pietra sottilissimi, che gli conferiscono la sua particolare materialità. L'interno, organizzato su due livelli collegati visivamente dal grande atrio d'ingresso, è illuminato da un lucernario centrale. Il primo livello è avvolto da vetrate trasparenti e circondato dal bosco di bambù. Attraverso due grandi scale in pietra si accede al livello superiore avvolto dalla facciata composita in vetro che trasmette all'ambiente un grande senso di calma e serenità.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Foster + Partners
Luogo: Macao, Cina
Fotografie: (c) Nigel Young / Foster + Partners


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature