06-03-2017

Foster + Partners Apple Park Santa Clara Valley

Foster + Partners,

USA,

Store, Università, Headquarters,

I dipendenti di Apple potranno occupare i nuovi locali dell'Apple Park di Santa Clara Valley progettati dallo studio Foster + Partners a partire dal mese di aprile 2017 anche se è prevista la continuazione dei lavori per tutta l'estate.



Foster + Partners Apple Park Santa Clara Valley

Si avviano a conclusione i lavori per l'Apple Park di Santa Clara Valley progettato dallo studio d'architettura Foster + Partners in collaborazione con Apple. Nel mese di aprile 2017 i dipendenti potranno occupare i nuovi locali, sono stati ipotizzati sei mesi per spostare circa 12.000 impiegati. Parallelamente andranno avanti, per tutta l'estate, anche i lavori di completamento di questo grande campus concepito da Steve Jobs come centro per la creatività e la collaborazione, una casa dell'innovazione per le generazioni future.

Il centro, posto in una posizione panoramica, promette di restituire alla Santa Clara Valley ampie aree di verde sottratto al cemento, e comprenderà anche un teatro dedicato alla memoria di Steve Jobs (Steve Jobs Theater). I dipendenti avranno a disposizione un parco di circa due miglia con sentieri e percorsi, frutteto, prato e stagno. Un ambiente creativo e vitale che coglie l'essenza del paesaggio della California, amato dallo stesso Jobs. Nel parco sarà presente un centro visitatori, un Apple Store e un bar per il pubblico, oltre ad un centro fitness per i dipendenti e naturalmente ad ambienti di lavoro e ricerca.
Il progetto sviluppato da Foster + Partners diventerà la casa dell'innovazione per le generazioni future. Il verde non sarà infatti solo quello degli alberi (oltre 9.000 specie autoctone), saranno “green” anche le energie impiegate per il Campus con uno degli impianti di energia solare più grandi al mondo.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Foster + Partners
Luogo: Santa Clara Valley, California - USA

Images courtesy of Apple

http://www.fosterandpartners.com/
http://www.apple.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature