08-12-2011

Foster, McLaren Production Centre

Foster + Partners,

Nigel Young,

Paesaggio, Fabbriche, Sport & Wellness,

Inaugurato il nuovo centro di produzione della McLaren, secondo edificio progettato da Foster + Partners a Woking, sede della McLaren.



Foster, McLaren Production Centre Il centro di produzione della McLaren progettato dallo studio Foster + Partners è stato recentemente inaugurato alla presenza del primo ministro inglese David Cameron. L'impianto è destinato all'assemblaggio delle vetture compresa la MP4-12C, ultimo modello sportivo presentato dalla casa automobilistica.

L'edificio è il secondo progetto firmato dagli architetti dello studio Foster + Partners per la McLaren e realizzato sempre a Woking. Il collegamento con l'edificio preesistente avviene  grazie ad un percorso sotterraneo, le due strutture sono accomunate da un uguale linguaggio architettonico oltre alla scelta degli stessi materiali e dettagli.

Il nuovo centro di produzione con i suoi pavimenti in piastrelle di ceramica, la disposizione su due piani lineari, rispecchia nella struttura il flusso della linea di produzione offrendo un nuovo spirito all'idea di fabbrica. È una presenza discreta nel paesaggio, ricavato scavando nella pendenza dolce del sito e riutilizzando il terreno asportato per nascondere l'edificio stesso interrando completamente il piano inferiore.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Foster + Partners Team
Luogo: Woking, United Kingdom
Immagini: courtesy of  McLaren, Nigel Young_(Foster + Partners)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature