22-09-2021

Floornature media partner del Cambridge Institute for Sustainability - University of Cambridge e di Future Spaces Foundation

Glasgow, Cambridge, UK,

Evento, Webcast,

Un'importante partnership segna il ventennale di Floornature che ricorre proprio nell'autunno 2021. Il portale internazionale di architettura e design è media partner del Cambridge Institute for Sustainability Leadership, dell'University of Cambridge, e di Future Spaces Foundation per i webinar Building Natural Connections. In vista di COP26, l'invito è quello di esplorare diverse prospettive per offrire risposte a un importante quesito: Come possiamo sfruttare l'interdipendenza tra natura, società ed economia per fornire soluzioni per un ambiente costruito sostenibile?



Floornature media partner del Cambridge Institute for Sustainability - University of Cambridge e di Future Spaces Foundation

Sono trascorsi 20 anni dall'autunno 2001, quando per volontà di Romano Minozzi, fondatore di Iris Ceramica Group, il portale internazionale di architettura e design Floornature ha iniziato a informare, documentare e riflettere sui rapidi cambiamenti nel panorama architettonico, ospitando tra l’altro focus sui materiali per l'architettura contemporanea e interviste esclusive ai protagonisti. Un compito che si è evoluto nel tempo. Da un lato dedicando attenzione alle giovani generazioni per dare visibilità ai nuovi talenti dell'architettura, attraverso il contest internazionale Next Landmark, dall'altro sperimentando tempestivamente e, quindi, innovando le proprie modalità di comunicazione con, per esempio, le seguitissime pagine social e da qualche anno i podcast. Il tutto non trascurando temi pressanti e urgenti che riguardano il rapporto tra l'architettura e l'ambiente, la sostenibilità e le strategie a essa connesse a cui è dedicato Livegreenblog, il decennale blog di Floornature.

In occasione del ventennale, l'esperienza del portale si arricchisce di una nuova e prestigiosa partnership. Floornature è, infatti, media partner del Cambridge Institute for Sustainability Leadership, dell'University of Cambridge, e di Future Spaces Foundation per la serie di webinar “Building Natural Connections”, organizzati in vista di "UN Climate Change Conference" COP26, la 26ma Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite che si terrà dal 31 ottobre al 12 novembre a Glasgow, sotto la presidenza del Regno Unito e in partenariato con l'Italia.

In vista di questo importante appuntamento internazionale il think tank Future Spaces Foundation di Make Architects, in collaborazione con il Cambridge Institute for Sustainability Leadership, ospita una serie di webinar che indagano su un importante quesito: “Come possiamo sfruttare l'interdipendenza tra natura, società ed economia per fornire soluzioni per un ambiente costruito sostenibile?”
Si tratta di tre incontri in cui saranno esplorati diversi punti di vista, dal mondo degli affari, della politica, della finanza, a cui si aggiungono quello accademico e della società civile, per offrire soluzioni alla triplice crisi “clima, natura e benessere umano”, che ci vede tutti coinvolti.
Punto di partenza comune è la premessa che bisogna agire ed è nel nostro interesse farlo, saranno quindi esplorate modalità per attivare azioni positive, condividendo esperienze di “comportamento e cambiamento culturale, nuove tecniche di finanziamento e misurazione, soluzioni semplici e complesse”, l'intento è accogliere in modo positivo le sfide perché diventino innovazione e valori condivisi.

I titoli dei tre webinar sono:
"Changing climate, changing culture", 29 settembre 2021 2pm BST (ore 15.00 per Roma, Italia)
Le costruzioni e gli edifici rappresentano circa il 40% delle emissioni di CO2, nonostante siano disponibili soluzioni tecnologiche a più basse emissioni. È quindi necessario un cambiamento culturale e di conseguenza ci si chiede, anche, come valorizzare l'impegno profuso per il clima e quali siano le responsabilità in tal senso.
Per iscrizioni:
https://makearchitects.zoom.us/webinar/register/WN_GRNxi2ZvRtyelWEXk12GRA

Banking on bio-resilience, 6 ottobre 2021, 2pm BST (ore 15.00 per Roma, Italia)
Partendo dalla considerazione che il degrado di un territorio si traduce in un rischio importante per l'economia globale, si parlerà di integrazione del valore della natura e della biodiversità nei processi decisionali per migliorare la resilienza, il benessere umano, la riduzione del carbonio e la stabilità economica.
Per iscrizioni:
https://makearchitects.zoom.us/webinar/register/WN_vIiUEN5sTn61_M9ZzuKqjQ

Unlocking social value, 13 ottobre 2021, 2pm BST (ore 15.00 per Roma, Italia)
Partendo dalla considerazione che la maggior parte degli spazi urbani non ha come obiettivo il benessere umano, ci si chiede come coinvolgere tutti gli attori del processo di progettazione per "ridurre le disuguaglianze socioeconomiche, migliorare l'accesso alla natura, sostenere la sicurezza alimentare e dare priorità alla salute e al benessere", condividendo esperienze per apprendere gli uni dagli altri e imparare a misurare i risultati raggiunti.
Per iscrizioni:
https://makearchitects.zoom.us/webinar/register/WN_QF1QwzLdShiyQMqH43P5ZQ


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature