27-11-2020

Floornature Think Tank: Domenico Faraco - Peluffoandpartners: Progettare per la disabilità per progettare comunità

Peluffo&Partners, Domenico Faraco,

Webcast, Interviste, Intervista,

L'architetto Domenico Faraco, collaboratore dello studio Peluffoandpartners, è il primo ospite di Floornature Think Tank, la nuova sezione di Webinar di Architettura curata da Floornature all'interno del portale Webcast a cura di Iris Ceramica Group, che prenderà il via venerdì 4 dicembre alle ore 18. In diretta streaming, Mara Corradi di Floornature presenterà l'intervento dell'architetto Domenico Faraco sulla sostenibilità sociale dell'architettura e sul progettare per accogliere la disabilità partendo dal caso Borgo Solidale, il progetto dello studio Peluffoandpartners in corso di realizzazione a Cornedo Vicentino.



Floornature Think Tank: Domenico Faraco - Peluffoandpartners: Progettare per la disabilità per progettare comunità

Floornature inaugura una nuova sezione dedicata ai Webinar di Architettura: Floornature Think Tank inserita nel portale Webcast, a cura di Iris Ceramica Group.
Webcast è una piattaforma digitale rivolta al mondo dell’architettura e del design che permette di fruire di contenuti e interagire con i relatori abbattendo i limiti geografici. Uno strumento nato per superare le difficoltà connesse ai viaggi a seguito della pandemia da Covid 19, ma che si è rivelato un prezioso alleato per raggiungere un pubblico ben più ampio. Attraverso la piattaforma Webcast è possibile iscriversi e partecipare anche ai Webinar di The Architects Series, la serie di docu-film e interviste curate dal magazine The Plan per Iris Ceramica Group che ha avuto tra i suoi più recenti ospiti: Steven Holl di Steven Holl Architects e Patrik Schumacher di Zaha Hadid Architects.

Venerdì 4 dicembre alle ore 18.00, si svolgerà il primo incontro di Floornature Think Tank: Peluffoandpartners: Progettare per la disabilità per progettare comunità.
Mara Corradi di Floornature incontrerà in diretta streaming l'architetto Domenico Faraco, collaboratore dello studio Peluffoandpartners, per parlare di come si progetta per accogliere la disabilità, di “inclusività” che diventa sostenibilità sociale dell'architettura. Punto di partenza è il caso Borgo Solidale, un progetto lungimirante e di grande attualità redatto dallo studio Peluffoandpartners nel 2017 e ora in corso di realizzazione. Il progetto di Borgo Solidale è un Centro per l’integrazione, l’autonomia, l’impiego, la cura e la residenza delle persone con disabilità. Un nuovo modello di “borgo” accessibile a tutti, famiglie delle persone con disabilità ma anche altri cittadini, e integrato nel tessuto territoriale per coniugare le funzioni residenziali con i servizi e il lavoro. Al progetto di questo nuovo quartiere, in corso di realizzazione a sud del centro abitato di Cornedo, Mara Corradi ha dedicato un interessante approfondimento nelle pagine di Floornature rileggendolo alla luce dell'esperienza maturata a seguito della pandemia da Covid-19.

L'esperienza della pandemia ha messo tutti di fronte alla consapevolezza di essere più fragili e deboli nonchè alla necessità che debolezza e diseguaglianza diventino “il centro della missione dell’architettura”. L'incontro con l'architetto Domenico Faraco permetterà di porre l'accento sul tema del progettare per la disabilità come forma di sostenibilità "sociale", trasformando una limitazione in una risorsa che riavvicina le persone e permette di creare sinergie tra le funzioni, gli spazi, i servizi. Nel corso dell'incontro si parlerà anche di quali possono essere "i nuovi principi con cui si progetta per accogliere la disabilità, quali gli attori che entrano in gioco, quali relazioni si instaurano nel locale per il recupero delle relazioni con il mondo esterno, quali gli obiettivi". Partendo da Borgo Solidale i temi oggetto dell'incontro saranno declinati dall'architetto Domenico Faraco anche attraverso il racconto di altri progetti dello studio Peluffoandpartners come il Nuovo complesso scolastico di Centrale–Grumolo Pedemonte, il Nuovo terminal crociere e Ro Ro Porto di Palermo, e in anteprima il progetto dell'Ospedale degli Incurabili di Napoli.

(Agnese Bifulco)


Peluffoandpartners: Progettare per la disabilità per progettare comunità
Data: 4 dicembre 2020, ore 18.00
Lingua: italiano
Per iscrizioni:
https://webcast.irisceramicagroup.com/mod/page/view.php?id=157

Immagini: © Peluffo&Partners


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature