15-09-2020

Festival dell'Architettura in Italia le manifestazioni vincitrici

Bari, Reggio Emilia, Italia, Ivrea, Italia, Cagliari, Italia, Roma, Favara, Sicilia, Italia,

Mostre,

In Italia, la Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha sostenuto un'iniziativa per sensibilizzare i cittadini sull'importanza ll'architettura contemporanea e promuovere un'architettura di qualità per il progresso civile, sociale ed economico del Paese, attraverso il bando "Festival dell'Architettura" sono stati selezionati 7 progetti vincitori per altrettante manifestazioni inaugurate nel corso del mese di settembre 2020.



Festival dell'Architettura in Italia le manifestazioni vincitrici

A partire dal 4 settembre ben 7 diversi eventi legati all'architettura si stanno susseguendo per tutta la penisola italiana, isole comprese. Sono i sette progetti vincitori del bando "Festival dell'Architettura", un'iniziativa della Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo italiano nata per assolvere a tre obiettivi principali: promuovere sia la conoscenza dell’architettura contemporanea che favorire la sua diffusione sviluppando nei cittadini la consapevolezza del valore culturale e quindi la domanda di un’architettura di qualità per contribuire alla realizzazione di una società sostenibile. E terzo obiettivo: sviluppare un approccio progettuale integrato che, attraverso processi innovativi e inclusivi, favorisca l’innesco di interventi di rigenerazione urbana che tengano conto della sostenibilità ambientale, culturale, urbana e sociale.
Al bando hanno partecipato ben 49 diverse proposte provenienti da tutta Italia, tra cui sono stati selezionati questi sette progetti vincitori:
- BiArch - Bari International Archifestival (Comune di Bari);
- Change - Architecture Cities Life (Associazione OCR Open City Roma)
- Design for the Next Community (Comune di Ivrea);
- SI Arch Fest - South Italy Architecture Festival (Centro Culturale FCP Farm Cultural Park);
- 2050 ArchiFest - Abitare il mondo altrimenti (Comune di Colle Val d’Elsa);
- Rigenera (Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Reggio Emilia);
- FAC 2020 I confini del cambiamento. Cagliari tra terra e acqua. Architettura e luoghi sensibili (Università degli Studi di Cagliari).

Inizialmente previste per la primavera le sette manifestazioni sono state spostate e riprogrammante in autunno a causa dell’emergenza sanitaria. Spostamento che ha segnato anche un sostanziale ripensamento degli eventi per adeguarli alle misure da rispettare per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, molti incontri sono per esempio stati ripensati per una doppia fruizione in presenza e anche online.
Il primo dei sette appuntamenti è il SI ARCH FEST South Italy Architecture Festival che inaugurato il 4 proseguirà fino al 19 settembre a Favara (Agrigento) con lo scopo di riattivare il ruolo dell’architettura come catalizzatore sociale dando anche una spinta all’economia locale attraverso buone pratiche di progettazione e di fruizione di spazi pubblici e privati.
A seguire dal 14 settembre, fino al 18 ottobre si svolgerà a Reggio Emilia Rigenera, festival organizzato dall'ordine degli architetti della provincia emiliana per pensare a una città del futuro che sia “più densa, versatile, bella, creativa, circolare, per le persone”.
Si svolgeranno invece nelle stesse date, dal 18 al 27 settembre 2020, il FAC 2020 Festival Architettura Cagliari, teso a sviluppare nella comunità la domanda e ricerca di un'architettura di qualità, e il Design for the next community di Ivrea (TO) che indaga sulle trasformazioni architettoniche e urbane della città.
Stessa data di inizio, 24 settembre, anche per il 2050 ArchiFest Abitare il mondo altrimenti che proseguirà fino al 4 ottobre 2020 a Colle di Val d'Elsa (SI), che porta all'attenzione del pubblico la realtà architettonica delle piccole città, e per il CHANGE Architecture Cities Life a Roma fino al 31 ottobre 2020 che si interroga sulla “ricerca di un nuovo equilibrio tra le esigenze umane e la capacità del pianeta di rispondervi, nel tempo, mantenendo intatta la biodiversità”.
Ultimo evento della tornata è dal 30 ottobre al 18 novembre 2020, il BiArch Bari International Archifestival di Bari, un Festival laboratorio che punta a coinvolgere cittadini ed esperti in “un percorso di riflessione collettiva e transdisciplinare sul rapporto tra architettura e città”.

(Agnese Bifulco)

4-19 September 2020
SI ARCH FEST South Italy Architecture Festival
Location: Favara (AG)
Project by: Associazione Farm Cultural Park
Web: http://www.farmculturalpark.com/

14 September - 18 October 2020
Rigenera
Location: Reggio Emilia
Project by: Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Reggio Emilia
Web: https://www.rigenerareggioemilia.it/

18 - 27 September 2020
FAC 2020 Festival Architettura Cagliari
I confini del cambiamento. Cagliari tra terra e acqua. Architettura e luoghi sensibili
Location: Cagliari
Project by: Università degli Studi di Cagliari
Web: https://www.fac2020.it/

18-27 September 2020
Design for the next community
Location: Ivrea (TO)
Project by: Comune di Ivrea
Web: http://ivrea.design/

24 September - 4 October 2020
2050 ArchiFest Abitare il mondo altrimenti
Location: Colle di Val d'Elsa (SI)
Project by: Comune di Colle di Val d'Elsa
Web: https://www.archifest-collevaldelsa.it/

24 September - 31 October 2020
CHANGE Architecture Cities Life
Location: Roma
Project by Associazione Open City Roma - Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia - Fondazione MAXXI
Web: https://www.changefestival.it/

30 October - 18 November 2020
BiArch Bari International Archifestival. Margini, confini, frontiere
Location: Bari
Project by: Comune di Bari
Web: coming soon


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature