07-04-2023

Architettura e paesaggio nel nuovo hub LUISS di Alvisi Kirimoto con Studio Gemma

Alvisi Kirimoto + Partners, Studio Gemma,

Marco Cappelletti,

Roma,

Scuole & Università,

Alvisi Kirimoto con Studio Gemma ha progettato una nuova macrostruttura per il polo universitario LUISS Guido Carli di Roma, realizzando un'architettura permeabile e trasparente che sembra dissolversi nel paesaggio e che offre diversi servizi in spazi accoglienti progettati a misura di studente.



Architettura e paesaggio nel nuovo hub LUISS di Alvisi Kirimoto con Studio Gemma

Il benessere che genera il rapporto diretto con la natura e il legame con il contesto naturale sono alcuni degli elementi chiave della macrostruttura progettata da Alvisi Kirimoto con Studio Gemma per il polo universitario LUISS Guido Carli di Roma. Un concetto che tiene conto anche dell'area d'intervento, un lotto a ridosso di Villa Ada, per estensione, il quarto parco pubblico della città di Roma. L'area oggetto di intervento si può considerare come un'ultima propagine del grande parco ed è sottoposta a vincolo paesaggistico. Gli architetti hanno demolito il vecchio capannone pre-esistente, ampliato e costruito ex-novo un edificio che potenzia l'offerta di spazi didattici e offre nuove funzioni per il polo universitario. Valorizzando, inoltre, le aree verdi presenti con un approccio che favorisce l'apprendimento attraverso il contatto diretto con la natura. Se da un lato, la presenza del verde e il valore paesaggistico dell'area sono stati certamente elementi determinanti per la scelta di realizzare un'architettura che potesse dissolversi nel paesaggio, dall'altro hanno spinto gli architetti a progettare una struttura che potesse vivere in connessione diretta con le chiome degli alberi e con la natura. Un'ideale casa sull'albero, un concetto che non si ferma all'immagine esterna dell'edificio, ma che ne guida anche il progetto degli spazi interni, concepiti con dimensioni accoglienti a misura di studente.

Il nuovo hub si sviluppa su due livelli, permeabili e trasparenti. Il pianoterra, arretrato rispetto al filo della facciata, accoglie l'ingresso, un'aula e altri spazi di servizio, oltre all'area coperta esterna da usare per attività all'aperto. Attraverso uno spazio a doppia altezza, dove è protagonista una scala a rampe incrociate, si accede al livello superiore che ospita l'anfiteatro e altre due aule. La pelle permeabile e trasparente del primo piano, costituita in listelli di legno e vetro, permette di leggere le attività che vi si svolgono fin dall'esterno e allo stesso tempo dissolve la struttura nel contesto naturale. Alla sera, quando tutto il volume si illumina, diventa un'importante attrazione per le attività in corso.
In questo delicato gioco di equilibri con le nuance del legno e gli elementi naturali, si inseriscono colori e texture dei materiali di progetto e dei rivestimenti, mentre i pannelli acustici del controsoffitto dell'anfiteatro, e pochi altri elementi di arredo, di un bel colore rosso corallo accesso richiamano fin dall'esterno l'attenzione dell'osservatore sul nuovo "cuore del campus universitario".

(Agnese Bifulco)

Project Name: New LUISS school building
Location: Rome, Italy
Architect: Alvisi Kirimoto and Studio Gemma
Project Team:
Massimo Alvisi, Junko Kirimoto (Alvisi Kirimoto)
Cristiano Gemma (Studio Gemma)

Alvisi Kirimoto: Vasiliki Maltezaki, Chiara Quadraccia, Daniel Costa Garriga
Studio Gemma: Alessandro Speranza, Federica Vola
Client: Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Contractor: ECOFAST Sistema srl
GFA: 1.500 sqm (buildings)
Date: (commissioned) 2019, (start of contruction) 2020, (completion) 2022.
Photographer: © Marco Cappelletti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature