07-10-2022

I Vincitori di Rigenera Festival dell'Architettura di Reggio Emilia

Reggio Emilia, Italia,

Mostre,

Il 1° ottobre si è conclusa la seconda edizione del Festival dell'Architettura di Reggio Emilia "Rigenera - Fare Con", ideato e promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia e seguito da Floornature come media partner. La Medaglia d’Oro del Premio Rigenera 2022 è stata assegnata allo studio FranzosoMarinelli Architetti per il progetto della piazza e dei nuovi spazi pubblici a Castelfondo, Borgo D’Anaunia, in Provincia di Trento.



I Vincitori di Rigenera Festival dell'Architettura di Reggio Emilia

Floornature ha seguito come media partner "Rigenera - Fare Con", seconda edizione del Festival dell'Architettura ideato e promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia. Per dieci giorni, fino al primo ottobre, più di trenta eventi dedicati all'architettura si sono svolti a Reggio Emilia e in altre città della regione Emilia Romagna, coinvolgendo quasi 6000 partecipanti e ospiti di rilievo. A conclusione dell'evento sono stati annunciati i vincitori del Premio Rigenera 2022. La Medaglia d’Oro è stata assegnata allo studio FranzosoMarinelli Architetti per il progetto della piazza e dei nuovi spazi pubblici a Castelfondo, Borgo D’Anaunia, in Provincia di Trento. Nel piccolo villaggio delle Alpi Trentine è stato necessario demolire un edificio fatiscente e rigenerare gli spazi circostanti. Attraverso una serie di muri, gli architetti hanno definito e disegnato tre piazze a quote diverse, collegate da scale. La piazza inferiore è diventata un palcoscenico per le festività e gli eventi di tutta la comunità. Quella intermedia, realizzata nel legno locale, larice, è stata modellata come una grande seduta che si affaccia sulla piazza precedente. Infine, la terza ospita una fontana realizzata usando lastre di riciclo. “Un intervento esemplare di rigenerazione urbana” per la commissione giudicatrice di Rigenera presieduta da Chiara Tonelli e composta da Gabriele Lelli, Massimo Magnani, Andrea Rinaldi e Simone Sfriso. I giudici hanno infatti notato come lo studio FranzosoMarinelli Architetti sia riuscito, attraverso un progetto sostenibile e a basso impatto ambientale, a mescolare la tradizione del contesto locale con un approccio contemporaneo, realizzando degli spazi che si possono vivere e usare sia come comunità sia individualmente. Attraverso la rigenerazione dell'esistente, gli architetti sono riusciti a “produrre qualcosa di nuovo, utile e bello, con l’ambizione a migliorare la vita delle persone”, rispecchiando in pieno il concept del Premio Rigenera.
Il secondo classificato è l’architetto Vittorio Longheu, per il progetto di rigenerazione dello stabilimento di Gazoldo di proprietà Marcegaglia. Terzo è il progetto di rigenerazione di MADE Associati che ha restituito una nuova identità al Parco della Cultura Antonio Caregaro Negrin, progettato dall’omonimo architetto paesaggista e poi pesantemente alterato a partire dalla metà del XX secolo.
Sono state inoltre attribuite due menzioni d’onore all’architetta Ilaria Fabbri, per il restauro low cost dell’ex complesso salesiano a Faenza, e a MODO Studio, per la rigenerazione del Citywalk di Sweoonsangga di Seul, Repubblica di Corea.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Rigenera Festival dell'Architettura di Reggio Emilia
01, 07-12  FranzosoMarinelli Architetti, Piazze e spazi pubblici a Castelfondo.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature