23-08-2018

Nuovo stadio Cagliari Calcio firmato Massimo Roj di Progetto CMR e Sportium

Massimo Roj - Progetto CMR,

Cagliari, Italia,

Sport & Wellness,

Il progetto del consorzio Sportium, un team di professionisti formato da Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture, è stato scelto dal Cagliari Calcio per realizzare il nuovo stadio. Alla fase finale il progetto di Sportium era giunto con altri due concorrenti Tractebel-Engie con Gau Arena e J+S con One Works.



Nuovo stadio Cagliari Calcio firmato Massimo Roj di Progetto CMR e Sportium

Tifosi, istituzioni e media sono stati coinvolti nel processo decisionale che ha portato alla scelta del progetto del consorzio Sportium per la realizzazione del nuovo stadio del Cagliari Calcio.
Dopo la prima fase di selezione che aveva ridotto le 25 proposte iniziali a solo tre candidati, Tractebel-Engie con Gau Arena, J+S con One Works e Sportium (Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture), i progetti finalisti sono stati presentati in conferenza stampa ed esposti alla Sardegna Arena dal 1° al 9 marzo 2018. I tifosi coinvolti attraverso la mostra e i social media collegati hanno potuto esprimere la propria preferenza attraverso una serie di domande quantitative e qualitative che hanno decretato vincitore il progetto di Sportium.

Preferito dagli oltre cinquemila tifosi che hanno visitato la mostra o espresso la propria preferenza online, il progetto di Sportium è stato anche quello che ha riportato il maggior punteggio in merito ai parametri tecnici e di valutazione dell'impatto ambientale. L'attenzione all'ecosostenibilità è stato un punto fondamentale del progetto, determinato dalla vocazione naturalistica dell'area prescelta e dall'aspetto urbanistico della nuova costruzione nel contesto, ma anche dal riutilizzo nel nuovo stadio dei materiali provenienti dalla demolizione del Sant'Elia.
Il consorzio Sportium è composto da un team di affermati professionisti: Progetto CMR dell'architetto Massimo Roj, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture, lo studio fondato dall'architetto statunitense David Manica autore di stadi e arene in diverse parti del mondo. L'impianto messo a punto dai progettisti per il nuovo stadio del Cagliari Calcio è una struttura imponente, forte ed elegante, rivestita da un materiale che per qualità estetiche e colore ricorda la pietra calcarea locale, la stessa con cui per secoli si sono costruiti edifici nella città sarda. Un nuovo landmark e icona per Cagliari, che con il suo volume si integra nell'ambiente circostante e nella città, di cui richiama peculiarità cromatiche e materiche. Il concept sviluppato dall'architetto Massimo Roj di Progetto CMR, presentato ai committenti alla fine di febbraio 2018, comprende all'interno dello stadio anche la costruzione di un hotel da 72 stanze con piscina vista mare, un’area commerciale, bar e museo del club Cagliari Calcio.
Il nuovo stadio avrà una campienza complessiva di 25.200 spettatori con la possibilità di estendere il numero di posti disponibili fino a 30.000 posti per poter ospitare semifinali di Champions e campionati internazionali o nell'eventualità in cui l'Italia debba ospitare gli Europei di calcio 2028. L'impianto proposto dal consorzio Sportium riprende le caratteristiche degli impianti inglesi dove gli spettatori si trovano a sette metri di distanza dal campo, la sicurezza di pubblico e atleti è infatti affidata a soluzioni innovative e all'avanguardia.

Flessibilità e sostenibilità, una perfetta integrazione nell'ambiente e un forte legame con il contesto sono punti di forza del progetto. Il nuovo complesso sarà prima di tutto uno stadio pensato per garantire ai tifosi una migliore visione di gioco e favorire le loro necessità con spazi e servizi complementari e multifunzionali che permetteranno di sfruttare e vivere la struttura per tutto l'anno.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Sportium (Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate, Manica Architecture)
Concept: Massimo Roj (Progetto CMR)
Luogo: Cagliari, Italia
Images courtesy of Progetto CMR

http://www.progettocmr.com/
http://www.manicaarchitecture.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature