10-02-2020

Fernanda Marques Arquitetos Associados Jaragua Residence Alphaville

Fernanda Marques Arquitetos Associados,

Fernando Guerra,

San Paolo, Brasile,

Ville, Residenze,

Il Jaragua Residence realizzato ad Alphaville, quartiere residenziale nella periferia di San Paolo in Brasile, è uno dei recenti progetti dello studio Fernanda Marques Arquitetos Associados raccontato magistralmente dalle fotografie di Fernando Guerra. Lo studio brasiliano è stato recentemente insignito di due importanti premi nell'ambito dell'interior design, due tra i premi più ambiti in America Latina.



Fernanda Marques Arquitetos Associados Jaragua Residence Alphaville

Il 2020 è iniziato sotto i migliori auspici per Fernanda Marques Arquitetos Associados, lo studio brasiliano è stato recentemente insignito del Most Influential Woman in Architecture & Product Design 2020 - Brazil all'edizione 2020 dei Design & Build Awards. Un titolo assegnato agli studi e alle aziende più promettenti e performanti nei settori dell'architettura, dell'edilizia e dell'interior design, selezionati sulla base di ricerche e analisi rigorose effettuate sul merito.
Solo poche settimane prima, la giuria di esperti internazionali del Latin American Business Awards 2019, tra i premi più ambiti in America Latina, lo aveva insignito di un altro prestigioso titolo il Best Luxury Residential Interiors Architecture Firm, con questa motivazione: “... per aver realizzato lussuosi interni residenziali che rivelano eleganza nell'uso dello spazio e lo splendore dell'illuminazione naturale, Fernanda Marques Arquitetos Associados sono risultati esemplari nel settore”. Il progetto residenziale Jaraguà, realizzato recentemente ad Alphaville, un quartiere residenziale della periferia di San Paolo in Brasile, è una delle residenze indicate dalla giuria del L.A.B.A come esempio tra i progetti contemporanei dello studio che “... mostrano raffinatezza e onestà con una finitura curata e personalizzata".

La residenza, progettata per una giovane famiglia con due figli, è costruita su un'area di 1200 mq posta su una collina in posizione panoramica. Una condizione valorizzata dal progetto, l'architetto Fernanda Marques ha infatti dotato il livello superiore della casa di ampie terrazze che consentono suggestive vedute panoramiche sul contesto. Le diverse funzioni abitative sono articolate su tre livelli con un ampia zona living a pianoterra. L'idea guida del progetto è stata infatti quella di avere ambienti fluidi e interconnessi che potessero ampliare il senso di spazio, una condizione chiaramente visibile al pianoterra. È questo il livello dedicato al living della casa, l'architetto lo ha immaginato come un ampio spazio fluido dove sono gli arredi e le opere d'arte a creare e delimitare le diverse funzioni: si crea così la sala camino, il soggiorno, la sala pranzo ecc. Il piano superiore è invece dedicato alle camere da letto, mentre in quello inferiore trova posto il garage, un deposito e altri locali tecnici.
Il noto fotografo d'architettura Fernando Guerra ha raccontato magistralmente, con una ricca documentazione fotografica, un giorno tipo dello Jaragua Residence, cogliendo gli effetti della luce naturale sui materiali e nei diversi ambienti interni, negli esterni e nella grande piscina sulla terrazza anteriore della casa. È lo stessso architetto Fernanda Marques a chiarire il ruolo fondamentale giocato dalla luce: "in questo progetto la luce naturale è presente ovunque ma mai direttamente. Ci sono condizioni di illuminazione molto specifiche, derivate dalla forma costruttiva e dalle soluzioni progettuali". A governare la quantità di luce naturale che entra nella casa è un sistema di brise-soleil in metallo che a nastro continuo la riveste, anche la scelta dei materiali di rivestimento gioca un ruolo essenziale sia all'interno che all'esterno della casa. La palette di colori scelta dall'architetto verte tutta sulle tonalità del bianco e del sabbia, sia per i pavimenti che per le pareti, l'unico elemento che si discosta è la piscina. Le piastrelle che la rivestono sono di un deciso blu indaco, un colore che catalizza l'attenzione e richiama il mare, ma non crea un contrasto visivo con gli altri ambienti della casa.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Fernanda Marques Arquitetos Associados, photo by Fernando Guerra

Project: Jaragua
Typology: House
Studio: Fernanda Marques Arquitetos Associados https://www.fernandamarques.com.br/
Project Name:Jaragua
Location: Alphaville, SP - Brasile
Area : 1,200 m²
Photographer: Fernando Guerra


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature