27-02-2012

Eiffelgres per la clinica pediatrica di Mosca

Mosca, Russia,

Ristoranti, Sport & Wellness, Ospedali,

Design,

Pietra,

I pavimenti e rivestimenti prodotti da Eiffelgres sono stati scelti dal team progettuale coordinato dall'architetto Alexander Asadov per la clinica pediatrica di Mosca.



Eiffelgres per la clinica pediatrica di Mosca L'architetto Alexander Asadov ha coordinato un team composto da numerosi progettisti tra cui architetti e ingegneri, oltre ai designer dello studio bielorusso Monorakurs, per realizzare il progetto della clinica pediatrica di Mosca.

Il complesso è composto da diversi blocchi, ognuno deputato ad una funzione: trattamento, ricerca, formazione ed anche unità residenziali per accogliere i bambini in terapia medica e i loro familiari.

L'aspetto della clinica riveste un ruolo fondamentale per infondere buon umore e positività nei piccoli degenti, per i progettisti ha rivestito grande importanza spezzare la percezione che si ha del luogo di cura come di un edificio grigio.
Gli architetti hanno scelto il colore come filo conduttore del progetto e in una soluzione di continuità tra esterno e interno, i colori primari e i relativi complementari hanno caratterizzato i  volumi all'esterno così come i rivestimenti e gli arredi interni dei diversi spazi del complesso.

Nelle aree pubbliche come l'accettazione, la sala conferenze, la mensa la necessità di differenziarle dal resto della clinica e al contempo di sottolineare l'essere spazi comuni a tutto il complesso ha comportato due scelte fondamentali: la presenza contemporanea di tutti i colori e l'adozione di un rivestimento per il pavimento che lo differenziasse da quello dei reparti della clinica.

La geometria irregolare della pianta ha reso necessaria l'adozione di piastrelle dai colori chiari e in grande formato per ottenere una superficie omogenea, estremamente resistente e nello stesso tempo che trasmettesse un senso di eleganza.
Per queste aree gli architetti hanno scelto la collezione Pietra Lavica di Eiffelgres, ottenendo una superficie che ricorda l'ardesia, differenziata nella posa e nel colore. Per l'atrio ad esempio è stata scelta una posa a strisce bicolore, sabbia e antracite, che ha permesso di realizzare un tappeto e suddividere lo spazio in zone. il cambiamento di colore da pavimento chiaro a scuro sottolinea il passaggio dall'area pubblica a quella privata del ristorante riservato ai dipendenti.


(Agnese Bifulco)

Progetto:  Alexander Asadov
Designer: Bettina Koenen Architektin
Luogo: Mosca, Russia

www.asadov.ru
www.monorakurs.by
www.koenenarchitektur.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature