24-02-2016

Easy Credit Headquarters di Evolution Design

Evolution Design,

Thies Rätzke,

Headquarters, Banche,

Design,

Exploratorium, Interior Design,

La banca tedesca ha assegnato allo studio svizzero Evolution Design il compito di gestire gli interni della sua nuova sede a Norimberga, sovvertendo le modalità di fruizione dell'area lavorativa: è ora di rottamare i vecchi cubicoli e di fare spazio alla filosofia open e al coworking.



Easy Credit Headquarters di Evolution Design

Easy Credit è una importante banca tedesca che da poco ha deciso di rivoluzionare la filosofia che la guida. Gli architetti svizzeri di Evolution Design sono stati incaricati di portare questo importante cambiamento anche negli interni della nuova sede a Norimberga, dicendo addio gli ormai polverosi cubicoli e salutando in grande stile la filosofia che porta all'open space e alla condivisione degli spazi di lavoro.

Trasparenza, comunicazione e apertura. Sono queste le tre parole chiave attorno a cui ruota l'identità di Easy Credit, e proprio queste hanno ispirato il progetto che prevede una sostanziale divisione tra "Home Zones" e "Meet and Create Zones". Le prime sono i veri e propri punti di lavoro: sono pensati sulle specifiche attività che gli impiegati devono svolgere, comprendono sempre una zona bar e gli arredi, estremamente diversificati da zona a zona, possono far credere quasi di essere in mezzo a una giungla. Le Meet and Create Zones invece sono veri e propri punti di svago informali, in cui la creatività e l'innovazione sono stimolate da un grande numero di aree progettate appositamente per la condivisione di idee.

Il concetto principale è quello dell'azienda vista come una città, con i "vicinati" creati dal raggruppamento delle diverse Home Zones e "parchi" e "strade" che servono per incoraggiare un maggior frequenza di incontri informali e casuali. Con i suoi 15000 mq e i suoi 700 abitanti, la sede di Easy Credit a Norimberga è a tutti gli effetti considerabile come una città nella città.

Francesco Cibati

Anno: 2015
Superficie: 15200 mq
Luogo: Norimberga, Germania
Interior Design: Evolution Design
Bulding Design: Baumschlager Eberle
Building Execution: GP Wirth Architekten
Fotografie: Thomas Beyerlein, Christian Beutler, TeamBank AG/easyCredit

http://www.evolution-design.info/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature