06-08-2018

Durch Lookout di Zdeněk Fránek e Jakub Janošík

Zdeněk Fránek, Fránek Architects,

BoysPlayNice ,

Repubblica Ceca,

Installazione, Land Art, Paesaggio,

Se tra il dire e il fare c'è il mare, tra filantropia e pubblicità sta l'architettura, almeno nella storia di Durch Lookout, un punto d'osservazione panoramico che sorge a Valašské Příkazy, nella regione Zlin della Repubblica Ceca. Voluto dal produttore di finestre Jakub Janošík un po' per promozione e un po' per amore della natura e generosità, è stato progettato dall'architetto Zdeněk Fránek e fotografato da BoysPlayNice.



Durch Lookout di Zdeněk Fránek e Jakub Janošík

Nella regione dello Zlin in Repubblica Ceca c'è un piccolo comune di appena 300 anime che si chiama Valašské Příkazy. Viene da chiedersi: cosa lo rende speciale, pubblicabile? Di certo non ha grandi opere d'architettura contemporanea, è lontano dalla capitale Praga e dalla seconda città, Brno. Perso in una verde regione di confine, cosa può esserci d'interessante? Qualcosa, in effetti, c'è. Qualcosa di piccolo, sulla misura di questo piccolo paese; ma anche qualcosa di grande se si stanno cercando esempi di simbiosi tra comunità, attori economici e valorizzazione paesaggistica. Il tutto, neanche da dire, avvenuto grazie all'architettura – e all'idea di un imprenditore del posto.

C'è una piccola sventura che affligge molte persone nel mondo: tendiamo a dare per scontate le bellezze che abbiamo a portata di mano, proprio perché sono vicine e facilmente raggiungibili, diventano scontate e meno interessanti.

Rimuginava su questo Jakub Janošík, responsabile marketing della sua ditta a conduzione familiare, che dal 1926 produce finestre di altissima qualità. Rimuginava sulla bellezza delle colline che sovrastano Valašské Příkazy e sulla necessità di aggiornare la propria immagine, facendosi un po' di pubblicità. Una finestra non è che una cornice, un quadro ultra-realista appeso al muro. E nei quadri, di solito, si mettono opere d'arte, ovvero la bellezza per antonomasia. Ecco l'idea: anziché farsi pubblicità con il solito cartellone, perché non "incorniciare" la bellezza delle colline sopra il suo paese? Un punto d'osservazione panoramico. Una grande finestra sulle colline, accessibile a tutti e visibile dalla valle, ben posta nel paesaggio in modo da rispettarlo, e al contempo renderlo palese a tutti nella sua bellezza, anche a chi non riesce a goderne perché lo dà per scontato.

«Stavo pensando di ripensare i nostri cartelloni. Alla fine, ci siamo accorti che il desiderio di ribellarsi al disordine confuso della natura e la necessità di farci pubblicità erano entrate in contrasto con la nostra filosofia aziendale di fornire "chiare prospettive". Da un giorno all'altro abbiamo cancellato tutte le pubblicità su cartellone e iniziato a lavorare su Durch Lookout – il nostro omaggio a una vista chiara e indisturbata».

Per realizzare il progetto, Janošík si è avvalso dell'esperienza dell'architetto Zdeněk Fránek, già noto alla redazione di Floornature per la Skywalk realizzata nel 2015 sulla montagna ceca Králický Sněžník. Fránek è un architetto che tiene in massima considerazione il paesaggio e la componente naturale nei suoi progetti, e proprio per questo Janošík ha scelto di affidarsi a lui. Franek dipinge Durch Lookout come «una costruzione minimalista dai dettagli chiari, ma priva di elementi significativi. Così da essere umile e, soprattutto, ritagliare la vista più bella attraverso il punto d'osservazione».

Detto, fatto: pubblicità (intesa in entrambi i suoi possibili significati) e paesaggio si uniscono in una simbiosi architettonica, regalando al pubblico e tutti i passanti una piccola opera d'arte, d'umiltà e di amore per la natura.

Francesco Cibati

https://www.boysplaynice.com
http://www.franekarchitects.cz
https://www.janosik.cz


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature