28-09-2016

dRMM Architects: Residenze Trafalgar Place Londra

dRMM Architects,

Alex de Rijke, Daniel Romero, Lea Ingemann Bjerg,

Londra,

Condomini, Housing, Residenze,

riqualificazione,

L'architettura può dare un importante contributo non solo allo sviluppo del contesto ma anche di una comunità. A questo fine aspira il complesso residenziale progettato dallo studio dRMM Architects a Elephant & Castle , quartiere popolare di Londra.



dRMM Architects: Residenze Trafalgar Place Londra

Lo studio d'architettura dRMM Architects ha progettato a Elephant & Castle, quartiere popolare nella zona sud di Londra, un grande complesso edilizio composto da 235 alloggi con un 25% di case a prezzi agevolati. L'intervento si inserisce in un più ampio programma di riqualificazione del quartiere. Le abitazioni progettate da dRMM Architects sono rispettose degli edifici esistenti e del tessuto storico del quartiere. La strada ricercata dai progettisti è quella di un'architettura che contribuisca allo sviluppo del contesto e della comunità locale, e dove lo spazio pubblico gioca un ruolo fondamentale.
Per questo gli architetti hanno deciso di conservare 25 alberi esistenti nell'area e creare nuovi spazi pubblici all'interno del tessuto urbano, come un percorso pedonale e uno spazio aperto verde dove sono integrati gli edifici per abitazioni. Soluzioni che rendono l'insieme un posto piacevole dove vivere e che contribuiscono allo sviluppo della comunità, a tal fine nel progetto sono stati coinvolti il consiglio di quartiere e i residenti.
Il complesso è costituito da edifici di diverse altezze per ospitare condomini o abitazioni a schiera. In generale nei progetti è stata data priorità allo spazio interno e a quello tra gli edifici, massimizzando la luce e la ventilazione naturale oltre alle viste panoramiche. La scelta del mattone per le facciate è in armonia con gli edifici vicini, l'impiego di laterizi in 8 colori diversi permette di caratterizzare e conferire ad ogni corpo di fabbrica una propria identità.

(Agnese Bifulco)

Progetto: dRMM Architects
Luogo: Londra, UK

Images courtesy of RIBA, photo by Alex De Rijke, Lea Ingemann Bjerg & Daniel Romero

www.architecture.com
drmm.co.uk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature