28-09-2016
dRMM Architects: Residenze Trafalgar Place Londra
Alex de Rijke, Daniel Romero, Lea Ingemann Bjerg,

Lo studio d'architettura dRMM Architects ha progettato a Elephant & Castle, quartiere popolare nella zona sud di Londra, un grande complesso edilizio composto da 235 alloggi con un 25% di case a prezzi agevolati. L'intervento si inserisce in un più ampio programma di riqualificazione del quartiere. Le abitazioni progettate da dRMM Architects sono rispettose degli edifici esistenti e del tessuto storico del quartiere. La strada ricercata dai progettisti è quella di un'architettura che contribuisca allo sviluppo del contesto e della comunità locale, e dove lo spazio pubblico gioca un ruolo fondamentale.
Per questo gli architetti hanno deciso di conservare 25 alberi esistenti nell'area e creare nuovi spazi pubblici all'interno del tessuto urbano, come un percorso pedonale e uno spazio aperto verde dove sono integrati gli edifici per abitazioni. Soluzioni che rendono l'insieme un posto piacevole dove vivere e che contribuiscono allo sviluppo della comunità, a tal fine nel progetto sono stati coinvolti il consiglio di quartiere e i residenti.
Il complesso è costituito da edifici di diverse altezze per ospitare condomini o abitazioni a schiera. In generale nei progetti è stata data priorità allo spazio interno e a quello tra gli edifici, massimizzando la luce e la ventilazione naturale oltre alle viste panoramiche. La scelta del mattone per le facciate è in armonia con gli edifici vicini, l'impiego di laterizi in 8 colori diversi permette di caratterizzare e conferire ad ogni corpo di fabbrica una propria identità.
(Agnese Bifulco)
Progetto: dRMM Architects
Luogo: Londra, UK
Images courtesy of RIBA, photo by Alex De Rijke, Lea Ingemann Bjerg & Daniel Romero
www.architecture.com
drmm.co.uk