04-09-2017

Dock House di mar.s Architects

Mar.S Architects,

BoysPlayNice , Martin Tůma, Jakub Skokan,

Praga,

Ristoranti,

Lo studio ceco mar.s Architects ha ripensato gli interni di Dock House, un particolare ristorante a Praga i cui interni assomigliavano in tutto e per tutto a quelli di una nave e che ora hanno messo i piedi per terra.



Dock House di mar.s Architects

Dock House è una famosa steak house di Praga, nota anche per i suoi particolari interni che ricalcano quelli della stiva di un'antico galeone. Nel 2016, però, la proprietà ha deciso di dare una svolta estetica al proprio ristorante, affidando ai cechi mar.s architects il compito di reinventare gli interni.

Degli originali interni "marinareschi" è stato mantenuto solo il soffitto a travetti. L'intero locale è stato riverniciato. Se un tempo i colori dominanti erano il legno e il rosso del brand, ora si trovano colori molto più neutri: il bianco delle pareti e del soffitto e il grigio scuro del pavimento. Su questi colori risalta bene il nuovo mobilio, interamente realizzato in quercia. L'unica nota di colore caldo nel locale è data dall'interno dorato delle lampade appese.

La parete frontale del locale è stata decorata da Jakub Šejvl con illustrazioni che riportano alle origini delle carni nel menù. Ultima nota stilistica è lo stagionatore a secco, trasparente, che impone all'occhio la sua bellezza rustica e contemporanea. Ora Dock House assomiglia meno ad una barca antica, ma è più coerente con lo stile della propria cucina e della Praga contemporanea.

Francesco Cibati

Luogo: Praga, Repubblica Ceca
Anno: 2016
Area: 65mq
Progetto: mars.s architects – www.marsarchitects.cz
Fotografie: BoysPlayNice – Jakub Skokan & Martin Tůma – www.boysplaynice.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature