21-01-2014

Diller Scofidio + Renfro per il MoMA di New York

Yoshio Taniguchi,

USA, New York, USA,

Musei, Gallery, Sport & Wellness,

Gli architetti Diller Scofidio + Renfro sono stati coinvolti nel progetto di rinnovamento del MoMA di New York.



Diller Scofidio + Renfro per il MoMA di New York

L'inizio dei lavori per rinnovare il MoMA di New York è previsto per l'estate 2014. Lo studio d'architettura Diller Scofidio + Renfro è stato coinvolto per elaborare un piano complessivo che integri le nuove costruzioni con gli spazi dell'attuale museo, offra una maggior accessibilità al pubblico e consenta al MoMA di riorganizzare la presentazione delle proprie collezioni e delle mostre.

In particolare il progetto consentirà di includere nell'attuale struttura i tre piani interni di un edificio a torre e una nuova costruzione realizzata sul sito dell'ex American Folk Art Museum, il museo progettato tredici anni fa da Tod Williams e Billie Tsien Architects sarà infatti demolito.

Il progetto di ampliamento del MoMA è complesso perché deve integrare spazi con diverse scale e gestire un insieme composito di gallerie e spazi pubblici. Gli architetti hanno inoltro proposto l'ampliamento dell'attuale ingresso comprendendo l'accesso libero al The Abby Aldrich Rockefeller Sculpture Garden e la realizzazione di una nuova galleria interamente vetrata dedicata all'arte contemporanea. Complessivamente l'intervento consentirà al museo di ampliare del 30%  lo spazio espositivo.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Diller Scofidio + Renfro
Luogo: MoMA, New York, USA
Images courtesy of MoMA: © 2014 Diller Scofidio + Renfro
Photo The Museum of Modern Art, designed by Yoshio Taniguchi © 2011 Timothy Hursley

www.moma.org
www.dsrny.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature