18-05-2017

deFlat Kleiburg vince il Mies Van der Rohe Award 2017

Stijn Poelstra,

Amsterdam,

Bar,

Award,

Il complesso residenziale deFlat Kleiburg ad Amsterdam, un progetto di ristrutturazione realizzato dagli studi NL Architects e XVW architectuur, è il vincitore del Mies Van der Rohe Award 2017, premio dell'Unione Europea per l'architettura contemporanea.



deFlat Kleiburg vince il Mies Van der Rohe Award 2017

I temi del recupero urbano e degli alloggi popolari investono il premio dell'Unione Europea per l'architettura contemporanea. I progetti vincitori del Mies Van der Rohe Award 2017 e della menzione speciale riservata agli architetti emergenti affrontano infatti queste problematiche proponendo interessanti soluzioni architettoniche e sociali.

Il 12 maggio la Commissione Europea e la Fundació Mies van der Rohe hanno annunciato i vincitori dell'edizione 2017 del premio dell'Unione Europea per l'architettura contemporanea. Il Mies Van der Rohe Award 2017 è stato assegnato al progetto di ristrutturazione del complesso residenziale deFlat Kleiburg, realizzato dagli studi NL Architects e XVW architectuur, ad Amsterdam.
Una riconferma per lo studio NL Architects che nel 2005 aveva vinto la menzione speciale riservata agli architetti emergenti con il progetto BasketBar di Utrecht.

deFlat è il nome del rinnovato complesso di appartamenti Kleiburg, uno dei più grandi in Olanda e uno degli ultimi edifici originari del Bijlmermeer, il piano degli anni sessanta per l'espansione urbana in direzione Sud-Est di Amsterdam. Il progetto degli studi NL Architects e XVW architectuur ha ridato dignità a questo edificio a ballatoio con 500 appartamenti, lungo 400 metri e alto 11 piani, restituendo alla collettività un “Klusflat”, un complesso di appartamenti dove saranno gli stessi proprietari a rinnovare e completare i propri alloggi.
La premiazione si svolgerà il 26 maggio presso il padiglione Mies van der Rohe di Barcellona in occasione dell'EU Mies Award Day.

(Agnese Bifulco)

Projects: NL Architects; XVW architectuur
Location: Amsterdam, The Netherlands

Images courtesy of EU Mies Van der Rohe Award, photo by: Marcel van der Brug, Stijn Spoelstra

miesarch.com
www.nlarchitects.nl
xvwarchitectuur.nl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature