17-10-2014

Daydreamer's Design Rising Moon Pavilion Hong Kong

Hong Kong,

Padiglioni, Sport & Wellness,

Design,

Una luna di plastica, costruita riciclando bottiglie per l'acqua, è il progetto del pluripremiato padiglione temporaneo Rising Moon realizzato dallo studio Daydreamers Design, che ha portato all'attenzione del pubblico della tradizionale festa cinese di metà autunno il tema della tutela ambientale.



Daydreamer's Design Rising Moon Pavilion Hong Kong

Il festival delle lanterne è una festa annuale cinese che si celebra tra settembre e ottobre. Ad Hong Kong, per l'edizione 2013, lo studio Daydreamer's Design ha progettato un padiglione temporaneo usando al posto delle tradizionali lanterne di carta delle bottiglie di plastica riciclate.
Il concept del progetto è una cupola geodetica rappresentante la luna, l'evento è noto infatti anche come festival della Luna, considerata come simbolo di riunione con la famiglia e gli amici.
Il volume del padiglione è costituito da strutture triangolari modulari assemblate in sito. Ai moduli triangolari sono fissate complessivamente 4800 bottiglie di plastica da 5 galloni, gli effetti luminosi sono affidati ai Led inseriti in ciascuna bottiglia. All'interno della cupola sono sospese 2300 bottigliette di plastica, mentre il centro di 20 m di diametro è completamente aperto per lasciare entrare la luce naturale.
Il riflesso dell'acqua contribuisce ad amplificare i giochi di luce e la verosimiglianza della costruzione con la luna. Il progetto promuoveva l'immagine di Hong Kong come città sostenibile, al termine della festa l'installazione è stata smontata completamente e interamente riciclata.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Daydreamer's Design
Luogo: Hong Kong
Images courtesy of Daydreamer's Design

www.daydreamersdesigns.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature