07-05-2020

Dalla Sicilia a Milano gli Interior residenziali di Forte Architetti

Forte Architetti,

Salvatore Gozzo Environmental Photography,

Catania, Milano, Siracusa,

Ville, Appartamenti,

Tre interessanti progetti di interior firmati dallo studio Forte Architetti. A partire dal paesaggio siciliano all'ombra dell'Etna, dove all'interno di un agrumeto l'architetto Roberto Forte ha firmato il progetto di una casa familiare integrata con una fattoria. Ancora più a Sud per scoprire un interior di Ortigia, il centro storico della città di Siracusa e poi verso Nord risalendo tutta l'Italia per dare identità a un anonimo appartamento di Milano.



Dalla Sicilia a Milano gli Interior residenziali di Forte Architetti

Lo studio Forte Architetti ha firmato tre interessanti progetti residenziali in Italia. In Sicilia sono due diversi interventi per scala e contesto: una casa ad Acireale immersa nella natura e nei profumi tipici di questa regione e un appartamento nel cuore greco e antico della città di Siracusa; il terzo interior è invece a Milano dove l'intervento dell'architetto ha restituito identità a un appartamento anonimo.

Sulla costa orientale della Sicilia, in provincia di Catania nel territorio di Acireale bagnato dal mare Ionio e ai piedi dell'Etna, è Villa RP, la residenza che l'architetto Roberto Forte ha progettato con lo studio Zero Architetti. La casa è in un contesto rurale, con tutti i segni tipici del suo paesaggio, il mare e il minaccioso ma affascinante vulcano, unitamente a tutti gli elementi tipici di un'agricoltura mediterranea e siciliana in particolare. Il sito è infatti immerso nei profumi di un agrumeto, in una campagna modellata da muri a secco in pietra lavica e terrazzamenti, con edifici rurali disseminati nel paesaggio, segni inequivocabili di una presenza umana, resiliente alle difficoltà naturali. Tutti segni colti dall'architetto che li ha trasformati negli elementi fondativi del progetto. Villa RP diventa quindi una variazione dell'architettura rurale tipica del territorio: la masseria, quel complesso di costruzioni che racchiudeva l'abitazione e gli edifici a supporto del lavoro nei campi e ricovero degli animali.
La villa è quindi composta da un insieme di volumi, corrispondenti alle funzioni ed esigenze abitative della committenza, ma che beneficiano di relazioni esclusive e privilegiate con il panorama. Ampie vetrate e studiate aperture inquadrano elementi importanti del paesaggio e li trasformano nella scenografia della vita quotidiana che si svolge all'interno della casa.

Nel cuore dell'isola di Ortigia, l'insediamento di origine greca parte più antica della città di Siracusa, l'architetto Roberto Forte con lo studio Zero Architetti ha firmato il progetto di ristrutturazione di Casa R. L'appartamento è all'interno di un edificio sottoposto a vincoli di tutela architettonica. L'intoccabilità dell'involucro storico non è un limite per l'architetto Forte, ma piuttosto uno stimolo da accogliere e interpretare nel progetto. Come all'esterno si accede alla casa percorrendo i vicoli stretti della città vecchia, dove sono tangibili e presenti i segni del passato. Così nell'interior, attraverso una successione di spazi e funzioni, si arriva a riscoprire l'affaccio sul mare e in particolare sul Golfo Grande che diventa l'elemento domninante del living. L'architetto ha quindi riorganizzato la distribuzione degli spazi, rinnovato rivestimenti e finiture, progettato arredi su misura che potessero cambiare configurazione in base all'uso, tutto è in funzione delle esigenze della committenza per migliorare le prestazioni dei materiale e garantire una durabilità dell'intervento.

A Milano, l'interior progettato dall'architetto Forte per casa EM ha restituito identità a un anonimo appartamento. Obiettivo dell'architetto era connettere i diversi ambienti aprendoli verso l'esterno e restituendo agli abitanti un nuovo senso di spazialità pur nelle dimensioni minime a disposizione. L'architetto è quindi intervenuto sulle superfici accostando materiali differenti per esaltare le diverse aree funzionali. Fin dall'ingresso si è avvolti dal colore e comfort proveniente dallo spazio cucina, ottenuto rivestendo in legno un intero angolo dell'appartamento e distinguendolo in tal modo dalla zona living con pavimentazione in granito.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Forte Architetti, photo by Salvatore Gozzo Environmental Photography

Project Name: Villa RP
Date: 2014
Location: Catania, Italy
Type: Residential
Architects: R. Forte (with Zero Architetti)
Photo Credits: Salvatore Gozzo Environmental Photography

Project Name: Casa R
Date: 2009
Location: Siracusa, Italy
Type: Residential
Architects: R. Forte (with Zero Architetti)
Photo Credits: Salvatore Gozzo Environmental Photography

Project Name: Casa EM
Date: 2017
Location: Milano, Italy
Type: Residential
Architects: R. Forte - V. Brullo
Photo Credits: Salvatore Gozzo Environmental Photography


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature