26-05-2022

C+S Architects Torri residenziali R11 Cascina Merlata Milano

C+S (Carlo Cappai + Maria Alessandra Segantini),

Pietro Savorelli, Alessandra Bello,

Milano,

Residenze, Appartamenti,

A Milano, nella zona di Cascina Merlata, è in corso un importante sviluppo residenziale, uno dei maggiori in Europa in termini di dimensioni. In questo contesto, all'estremità settentrionale del Villaggio Highrise e al confine con il parco, si trova il lotto R11 dove sono state realizzate le torri residenziali progettate dallo studio C+S Architects.



C+S Architects  Torri residenziali R11 Cascina Merlata Milano

Un unico volume con recinzioni e spazi condominiali, questo era in origine il progetto che si prevedeva di realizzare nel lotto R11, nell'ambito di un importante sviluppo residenziale in zona Cascina Merlata, Milano. Lo studio C+S Architects ha invece dimostrato come fosse possibile raggiungere un analogo risultato, in termini di residenze offerte, con un progetto che comprendeva un importante valore aggiunto per la comunità. Spezzando il volume da costruire in due parti, una torre di quattordici piani e l’altra di dodici, gli architetti hanno creato una piazza che diventa una porta urbana tra il Villaggio Highrise e il vicino parco.
C+S crede fermamente nelle potenzialità di uno spazio pubblico libero, ben progettato e capace di essere attivato dalle persone, dai loro ricordi, dai loro sogni e dalle loro esperienze che contribuiranno a creare memorie e identità future”, così gli architetti Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini, fondatori dello studio C+S, chiariscono il pensiero che è alla base di questa importante scelta condivisa con il committente. Continuando gli architetti spiegano che, in progetti di questo tipo, cercano di restituire ai cittadini “i semi di uno spazio pubblico condiviso che possono coltivare con le loro azioni”.

La piazza progettata da C+S Architects è ispirata all’idea del “campo veneziano”, uno spazio di condivisione con un importante ruolo urbano. Creando connessioni nel tessuto urbano e mediando il passaggio tra lo spazio naturale del parco e quello costruito delle due torri residenziali, la piazza permette di raccordare le diverse quote presenti e supera un dislivello di ben 2 metri con una serie di piani inclinati verdi. In più, connette e rafforza l’identità dei due edifici offrendo al pubblico uno spazio comune da vivere e usare in diversi modi: sedute dove rilassarsi, aree da percorrere con gli skateboard e un parco giochi per bambini realizzato in collaborazione con la Fondazione Social Housing attraverso un progetto partecipativo.
I due edifici sembrano innalzarsi dallo stesso volume spaccato in due dallo spazio pubblico, complessivamente contengono 103 appartamenti in classe energetica A con, distribuiti nel pianoterra, una serie di spazi ibridi distribuiti a uso dei residenti.Il rivestimento delle facciate è di colore scuro verso il villaggio per raccordarsi alle tinte delle costruzioni vicine. Sulla piazza, è bianco per creare continuità cromatica tra il piano orizzontale dello spazio comune e quello verticale delle torri. Infine, nei livelli superiori, attraverso gli effetti cangianti del mosaico, gli architetti rendono omaggio agli interni progettati da un maestro del design italiano come Gio Ponti, interpretando la piazza come l'interno da abitare di una città.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of C+S Architects photo by ® Alessandra Bello, ® Pietro Savorelli

Project Name: R11 Towers
Program: residential
Chronology: 2012-2014 (design); 2019-2022 (construction)
Client: Investire sgr, EuroMilano s.p.a.
Location: Cascina Merlata, Milan, Italy

Project: C+S Architects
Project leaders: Carlo Cappai & Maria Alessandra Segantini
Photos: ® Alessandra Bello (02-15), ® Pietro Savorelli (01)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature