20-06-2017

Chu Chih-Kang porta alla Biennale di Venezia Mountains Waters II

Venezia, Italia,

Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia, Chu Chih-Kang,

In Cina l'aqua e la montagna sono simboliche della natura nella sua interezza, perché rappresentano i punti più alto e più basso della superficie terrestre. È da questo concetto che l'artista cinese Chu Chih-Kang è partito per creare l'opera presentata durante l'attuale Biennale di Venezia.



Chu Chih-Kang porta alla Biennale di Venezia Mountains Waters II

Chu Chih-Kang è un artista cinese scoperto nella scorsa edizione della Biennale di Venezia alla mostra parallela Time/Space Existence. Quest'anno è stato invitato dalla Fondazione GAA a Palazzo Mora per la mostra Personal Structures – Open Borders, assieme a grandi nomi come Marina Abramovich, Jeff Koons e Yoko Ono, dove presenta l'opera Mountains Waters II.

La mostra, supportata dall'European Cultural Centre, si concentra quest'anno sul tema delle frontiere aperte, echeggiando la volontà e la speranza di Christine Macel, curatrice della Biennale 2017, di ricostruire attraverso l'arte i rarefatti valori e spirito umani che si stanno perdendo.

Chu Chih-Kang si è concentrato sull'aspetto naturalistico del tema. In Cina la natura nella sua interezza è rappresentata dalla montagna e dall'acqua, i punti più alto e più basso raggiungibili da un essere umano. L'artista, disponendo le sue sculture in bronzo su un piano in marmo, in ordine graduale e crescente, ha voluto rappresentare la ciclicità della vita e la piccolezza dell'essere umano.

Francesco Cibati

Artista: Chu Chih-Kang
Opera: Mountains Waters II
Luogo: Palazzo Mora, Palazzo Bembo, Giardini Marinaressa
Date: 13 maggio – 26 novembre 2017


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature