02-02-2021

Ultra Crystal Quartz: nuove superfici ispirate al mondo minerale

rivestimenti, Design, pavimenti interni, contemporaneo,

Minerali, Gres Porcellanato, Marmo, Pietra,

Top bagno, Top cucina, Ariostea, Top tavolo, Grandi formati,

Prendendo spunto dal fascino dei minerali, la collezione Ultra Crystal Quartz rilegge l'estetica naturale di quarzi e cristalli, composta di originali inclusioni, sfumature e raffinate stratificazioni.
Un mondo espressivo, prezioso e senza tempo che trova oggi la sua applicazione su pavimenti e pareti in ceramica tecnica e numerose soluzioni di design: top per cucina e bagno, tavoli, scalini, console, superfici curve. Il tutto reso possibile dalla grande versatilità e leggerezza del grande formato Ultra



Ultra Crystal Quartz: nuove superfici ispirate al mondo minerale
La Natura offre da sempre innumerevoli fonti d'ispirazione per il mondo del design e dell'architettura
In un processo che è in continua osservazione, imitazione e adattamento alle funzioni dell'abitare quotidiano, la tecnologia prende spunto soprattutto dalle strutture che compongono il mondo animale e vegetale.
Dal punto di vista estetico, in questi anni assistiamo quindi a un’attenzione particolare nei confronti della bellezza del mondo minerale. Questo, declinato attraverso una grande varietà di forme e colori viene così considerato alla stregua di una vera e propria opera d'arte della Natura, plasmata nel corso di milioni d'anni.
Oggi non sono solo le gemme a essere riconosciute per il loro alto valore ornamentale, secondo i tradizionali criteri di purezza e intensità cromatica.
Ad attrarre l'attenzione dei progettisti d'interni sono anche le texture dei minerali più comuni, importante fonte d'ispirazione ad esempio per le superfici in ceramica tecnica.
 
Il design della ceramica, in questi anni, ha così esplorato e potenziato ogni materiale da rivestimento: da quelli più classici come legni, pietre e marmi, a quelli più originali e particolari, come appunto le pietre preziose e i minerali.
Il motivo è presto detto: l'estetica dei minerali gode di grande considerazione per il suo forte valore decorativo ed espressivo, come emerge dalle tipiche aree cristallizzate, dalle inclusioni e stratificazioni.
A queste vanno aggiunte le irregolarità delle superfici, con effetti quali dinamismo e profondità che permettono un continuum di sovrapposizioni cromatiche. Con una tale varietà di effetti, la superficie ceramica è così in grado di impreziosire tanto gli ambienti residenziali quanto quelli commerciali, toccando anche i luoghi dell'hospitality e del leisure.
 
Ariostea è il brand di Iris Ceramica Group da sempre attento alle innovazioni estetiche del mondo ceramico, a sua volta esplorato trasversalmente attraverso le sue molteplici collezioni.
Spaziando dal formato più tradizionale al grande formato Ultra, Ariostea ha ampliato ed elevato il concept di superficie ceramica, travalicando il rivestimento e proponendo manufatti e installazioni realmente innovativi, ad esempio con superfici curve e retroilluminate.
In particolare, per l'interior design Ultra Ariostea mette in campo diverse performance, basate sulla combinazione di leggerezza, resistenza, personalizzazione, facilità di posa e bassa manutenzione. Nascono così superfici e arredi che sono al tempo stesso belli e funzionali, come tavoli, top cucina e bagno, lavabi, scale, console, porte e facciate ventilate.
 
Tra le novità più interessanti per l'interior in questo inizio 2021, Ariostea implementa la recente collezione Ultra Crystal Quartz, con le nuove texture Quartz Brown, Grey, Rose e White che vanno ad aggiungersi alle tenui cromie Crystal Dark, Grey e Sky.
Queste ultime in particolare sono apprezzate per la palette delicata che spazia dal grigio all'azzurro polvere, quindi ideale per la posa su una grande varietà di ambienti e stili, nonché in linea con il trend di colori neutri e delicati particolarmente in voga negli ultimi anni.
 
Le nuove cromie Quartz ampliano inoltre la loro gamma cromatica con tonalità che mantengono la delicatezza e la neutralità di fondo (Grey e White) o la caricano di maggiore identità e carattere (Brown  e Rose).
Oltre all'aspetto legato ai colori, nell'intera collezione spicca la presenza di aree cristallizzate e originali inclusioni che conferiscono profondità alla superficie.
In più, nelle nuove linee di prodotto, ispirate all'estetica del quarzo, emerge la varietà di stratificazioni, in un modo estremamente naturale. Infine, non va dimenticato che il formato di 300x150 cm., i vari sottomultipli, lo spessore contenuto di soli 6 mm. e l’elegante finitura Lucidato Shiny sono altri elementi che "si fondono tra loro, introducendo nel mercato un prodotto di grande appeal estetico e dall’applicazione versatile".
Ultra Crystal Quartz risulta infatti particolarmente indicata per pavimenti e pareti di spazi residenziali, pubblici e commerciali. Il grande formato Ultra trova inoltre largo impiego anche nella realizzazione di opere architettoniche e applicazione di design, caratterizzando gli ambienti con elementi personalizzati, per soluzioni total look o per giocare con la luce e i contrasti degli arredi.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature