24-09-2019

SapienStone: cucine open space, isole e penisole 

Gres Porcellanato,

Interior Design, Living, Iris Ceramica Group, Top cucina, Ambiente cucina, SapienStone,

Le soluzioni di design per la casa 2020 passano anche attraverso l'unione tra living e ambiente cucina.
Uno spazio aperto e condiviso, ideale per socializzare ed esprimere la propria creatività, grazie alle superfici in ceramica tecnica che favoriscono il trait d'union tra i due spazi più conviviali della casa. Le numerose proposte in gres porcellanato d'alta gamma di SapienStone esaltano, in modo naturale, l'estetica e la luminosità di piccoli e grandi ambienti



SapienStone: cucine open space, isole e penisole 
Tra le molte tendenze per la cucina 2020 troviamo gli spazi open space e la conferma dell'estrema funzionalità delle isole e delle penisole.
La cucina open space negli ultimi anni è spesso coesistita in un unico ambiente assieme al living, creando un unico grande spazio che di fatto diventa il centro della zona giorno della casa.
Le dimensioni contenute e poco invadenti degli arredi, così come le soluzioni di cucine nascoste con ante a scomparsa, permettono certamente di ottimizzare gli spazi e rendere lo spazio multifunzionale, ma soprattutto di esprimere un look contemporaneo che si riversa nell'intera casa.
La contaminazione degli ambienti, così ricercata nel design contemporaneo, è infatti un altro aspetto che emerge chiaramente nella fluidità della disposizione nell'open space.
Living e cucina sono accomunati dal fatto di essere senza dubbio gli spazi conviviali e sociali della casa, dove condividere esperienze e relazioni. La loro unione in un unico ambiente risulta così quasi naturale, non solo per questione di praticità nelle residenze di piccole dimensioni, ma anche nei grandi appartamenti e nei loft, dove si esprime in modo più compiuto e creativo.
Protagonista della casa contemporanea, l'ambiente cucina trova nelle superfici la massima espressione del design contemporaneo, in particolare nelle soluzioni adottate negli ultimi anni dalla ceramica tecnica.
Gli effetti del gres porcellanato hanno infatti aumentato considerevolmente l'appeal dell'ambiente cucina, assicurando flessibilità di impiego, igiene, eleganza e bellezza del prodotto nel lungo periodo.
 
SapienStone è il brand di Iris Ceramica Group specializzato nelle proposte di superfici e top cucina per ambienti classici, moderni e contemporanei.
L'estetica del materiale è visibile in ogni proposta e in ogni effetto, ma le performance delle lastre SapienStone iniziano dalla qualità di un prodotto in grado di unire resistenza, inalterabilità e dall'estrema facilità di pulizia e disinfezione.
SapienStone essere utilizzato anche come top da bagno e come piano da tavolo, sia per interni che per esterni in attività professionali quali ristoranti e bar e mense. 
"Le sue elevate prestazioni tecniche ne permettono anche l'applicazione a parete o a pavimento per un look integrato, utilizzando lo stesso colore o combinando tra loro diversi colori della gamma".
La resistenza ai graffi e agli shock termici è di gran lunga superiore rispetto ad altri prodotti sul mercato: nella lavorazione del gres porcellanato SapienStone non vengono inoltre utilizzate resine colorate o vernici protettive che vengono invece utilizzate su altri materiali per conferire colore e brillantezza brillantezza.
 
Con la decennale esperienza di Iris Ceramica Group, leader mondiale nella produzione di ceramica tecnica d'alta gamma, SapienStone esplora le soluzioni effetto pietra naturale, cemento, marmo e legno, con variazioni significate di cromie e sfumature, per una palette di colori e finiture di assoluta rilevanza.
Molte proposte di SapienStone risultano ideali per una cucina open space con soggiorno, perché possono favorire una continuità spaziale, visiva e percettiva con gli elementi del living.
La maggior ampiezza dell'open space e della cucina con elementi isola permette anche una valorizzazione delle cromie, dei dettagli e delle finiture delle superfici in ceramica tecnica, che diventano veri e propri complementi di arredo oltre che piani di appoggio e di lavoro.
 
Come ulteriore valore aggiunto, Sapienstone integra il piano cottura TPB tech® a induzione nella superficie dei propri top cucina, realizzato in collaborazione con l’azienda spagnola TPB (Top Porzelanik Barcelona), nelle varianti Basalt Black o Malm Black.
Col suo effetto "invisibile" dei comandi touch control, il risultato dell'innovativo piano d'induzione è un piano di appoggio funzionale e libero che nasconde completamente la zona cottura. 
Questa superficie risulta resistente ai graffi e alle alte temperature ed è facile da preservare in tutta la sua bellezza. Inoltre permette la creazione di una superficie ininterrotta che si integra esteticamente senza alcun vincolo nell'ambiente, a maggior ragione negli open space di cucine e living.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature