16-11-2021

I nuovi colori Marmi Maximum per ambienti luminosi e raffinati

Design, contemporaneo,

Gres Porcellanato, Marmo,

Grandi formati, Top cucina, Top bagno, Top tavolo, Interior Design, Fiandre Architectural Surfaces,

Grazie al grande formato, i nuovi colori della collezione Marmi Maximum di Fiandre Architectural Surfaces si presentano come soluzione ottimale non solo per pavimenti e rivestimenti, ma anche per arredi ed elementi personalizzati. Ispirati a marmi pregiati, i nove colori anticipano il trend design dei colori raffinati e originali pensati per la casa 2022 ma anche per strutture ricettive e SPA, negozi e showroom, bar e ristoranti, cliniche mediche e sedi aziendali



I nuovi colori Marmi Maximum per ambienti luminosi e raffinati
Nel design d'interni per il 2022 un ruolo centrale è dato dai colori e dalla varietà di texture delle superfici.
Accattivanti e originali, le cromie scelte dai designer per i vari rivestimenti impreziosiscono la casa, donando freschezza e facilità di abbinamento con gli arredi, quest'ultimi sempre più naturali e green.
Nelle fiere autunnali sono stati così proposti colori caldi e vibranti, come per esempio il verde, il rosso e il blu, declinati in una tavolozza di pregiate sfumature che superano di slancio l'austerity richiamata dai colori dell'anno precedente.
Queste nuove soluzioni per la casa contemporanea si affiancano alla naturalezza degli intramontabili colori neutri, presenti come sempre con molti bianchi, grigi e beige.
In ogni caso, sono ancora una volta i materiali a far davvero la differenza, in qualsiasi contesto abitativo ma anche negli spazi commerciali, pubblici e collettivi.
Dalla scelta dei migliori materiali per superfici e arredi è possibile infatti ottenere la massima personalizzazione degli spazi, superando la schematicità degli stili e creando al tempo stesso il proprio ambiente su misura.
 
In tal senso il contributo della ceramica tecnica nel design delle superfici 2022 è come sempre decisivo, oltre che originale e in grado di anticipare i principali trend dei prossimi mesi.
Fiandre Architectural Surfaces, azienda di Iris Ceramica Group, è pioniere e leader nella produzione di gres porcellanato a tutta massa di alta gamma, presentato dall'azienda per la prima volta sul mercato nel 1969.
L’evoluzione tecnologica è una caratteristica innata di Fiandre, traducendosi in nuove soluzioni che migliorano le abitazioni e la qualità della vita, com’è evidente nelle tante applicazioni che si possono trovare in giro per il mondo.
Fiandre rinnova una delle sue collezioni di punta, Marmi Maximum, recentemente arricchita nei formati e ora anche nei cromatismi, seguendo i più recenti trend di settore.
 
Queste nuove superfici riprendono suggestioni marmoree nelle linee Bardiglio Sublime, Breccia Mirabile, Calacatta Dorato, Cremo Superiore, Lepanto Rubino, Nero Damascato, Divine Blue, Grand Carnico e Majestic Onyx.
Disponibili nel formato grande lastra 300x150 cm. e in numerosi sotto-formati, le nove linee di prodotto offrono la massima varietà di composizione a pavimento e parete, nonché l’installazione su facciata ventilata.
Come valore aggiunto, grazie all’ampiezza della superficie e l’esiguo spessore di soli 6 mm., le varie texture sono una soluzione ideale per rivestire ampi spazi, ma anche per realizzare elementi customizzati come arredi per il bagno, tavoli e piani, porte scorrevoli, quinte mobili, pensili e sedute.
La qualità della lastra ceramica di Fiandre Architectural Surfaces è assoluta: oltre alle proprietà di resistenza, durabilità e facilità di pulizia e manutenzione, le superfici Maximum uniscono un’anima sostenibile, grazie alla produzione "in impianti a zero emissioni dove, inoltre, gli scarti di lavorazione vengono reimmessi nel ciclo produttivo: questo le rende molto più sostenibili, preservando al tempo stesso le risorse naturali".
 
Nuovi Marmi Maximum: nove colori per l'interior design 2022
 
Esteticamente, i nove colori sono ispirati a marmi pregiati e anticipano il trend design dei colori raffinati e originali pensati per il 2022.
Bardiglio Sublime è una texture dal fondo grigio cielo, la corporatura microcristallina e l’anima vetrosa. Le vene del suo marmo si alternano in passaggi vaporosi e altri filiformi, creando una tessitura nuvolata.
Fortemente decorativo, con le sue caratteristiche policromie a schema libero, Breccia Mirabile rilegge la nobiltà di un marmo apuano dalla secolare tradizione. Un’ideale risposta contemporanea per ambienti altamente espressivi e sofisticati.
 
In Calacatta Dorato, le venature grigio-dorate creano trame discontinue e dinamiche, sul fondo bianco avorio. "La fedeltà dei dettagli come le intrusioni e le cristallizzazioni non fa che esaltare la raffinatezza della texture".
Ispirato al marmo italiano, Cremo Superiore ha il fondo "attraversato in lunghezza da una cascata evanescente di bande e striature". La sua principale caratteristica estetica è la trama, quasi rarefatta, composta da eleganti e sottili venature grigio-perlacee e beige intenso.
 
Lepanto Rubino si distingue per il tratto maestoso, possente, imprevedibile. Il fitto reticolo di venature chiare, sul manto tinto di porpora e bordeaux, è interrotto a volte da intrusioni scure e fredde che ne definiscono lo spirito decorativo.
 
Nero Damascato è il marmo Fiandre dalla forte valenza scenografica: "come un fondale di teatro, il marmo mette in scena opere illuminate da un forte ardore decorativo". I suoi arabeschi minerali sono come delle pennellate pittoriche, simili a fiamme color oro brunastro, in grado di "scaldare ed esaltare un manto minerale dall’appeal drammatico e misterioso".
Più eterogeneo e diversificato è l'altro marmo scuro proposto da Fiandre, Grand Carnico
Sul suo fondo grigio calcareo trovano posto diversi livelli grafici, con venature bianche che "lasciano graffiti sparsi, come di matita; appena sotto, tra le maglie di una rete minerale finissima, color cenere, si intravedono le pigmentazioni cristalline della base". 
 
La profondità di un blu statuario e variegato si esprime pienamente nelle lastre ceramiche Divine Blue. Intenso, prezioso ed esotico, il suo colore dominante è ricco di forza e leggerezza. Le striature chiare, sottili e longitudinali, lo arricchiscono di intensità e pregio.
Majestic Onyx è uno dei marmi più sofisticati ed eleganti: un reticolo "di guizzi beige e crema solca il manto marmoreo bruno, prendendo continuamente nuove forme e sfumature". 
Le fioriture minerali si materializzano sul suo fondo per poi dissolversi, creando una trama giocosa e al tempo stesso estremamente elegante.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature