22-06-2021

L'importanza del giusto formato: rivestimenti in ceramica tecnica FMG

pavimenti interni, Design,

Onice, Gres Porcellanato, Marmo,

Top tavolo, Formati tradizionali, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Interior Design,

Se si vuole creare un ambiente personalizzato e originale scegliere il giusto formato per i propri pavimenti e rivestimenti è un passaggio fondamentale. FMG Fabbrica Marmi e Graniti propone una vasta scelta a catalogo, dal grande formato Maxfine al recente H270, fino al tradizionale Select. Una palette cromatica di assoluta eccellenza che valorizza l'estetica di nuovi ambienti e ristrutturazioni, ampliando le qualità e le performance offerte dalla ceramica tecnica FMG



L'importanza del giusto formato: rivestimenti in ceramica tecnica FMG
Fin dal primo sguardo, le superfici in ceramica tecnica colpiscono per la loro qualità estetica che riproduce, in modo estremamente dettagliato, gli effetti di pietre, marmi, legni, resine e cementi.
A risaltare è quindi la varietà di colori che, unita all'insieme di sfumature e venature, trasforma il rivestimento in un vero e proprio oggetto di design o in un sofisticato complemento d'arredo.
Questa innata bellezza ha portato la ceramica tecnica ai vertici del settore dei rivestimenti, grazie alla facilità di abbinamento e alla versatilità che la rende ideale per ogni stile di arredo.
A queste qualità, che coprono una sempre più ampia gamma estetica, vanno ovviamente aggiunte le caratteristiche proprie della ceramica tecnica, un prodotto che mantiene altissime prestazioni sia negli interni che negli esterni, indipendentemente dalla destinazione d'uso.
Tra tutte, spicca in particolare la resistenza, un aspetto che si estende dalle abrasioni ai graffi, dal contatto con i detergenti a quello con fonti di calore, tra cui la luce solare.
Per le sue specifiche proprietà strutturali, come la composizione e l'inassorbenza, la lastra ceramica rimane inalterata nel corso del tempo, mantenendo così intatta la bellezza della sua prima posa.
Ciò è reso possibile dalle scelte compiute durante la produzione, partendo dall'accurata selezione di argille, sabbie e minerali, per proseguire nella fase di realizzazione, dove viene riprodotto quanto accade in natura nel corso dei secoli, ovvero una pressione di compattazione altissima (480 kg/cm2) e un calore di cottura che supera quello dei vulcani (1300°C e oltre contro 1100°C).
 
In questa panoramica è tuttavia opportuno segnalare anche altri aspetti che rendono la ceramica tecnica davvero unica nel suo genere, ossia i formati a disposizione.
Ne è un chiaro esempio il ricco catalogo FMG Fabbrica Marmi e Graniti, azienda dalla lunga esperienza nel settore ceramico e uno dei simboli della qualità del Made in Italy, riconosciuta come uno dei principali player nell’offerta di soluzioni per il rivestimento. 
Tra le sue molteplici applicazioni vanno ricordare alcune eccellenze, quali lo Stockholm Waterfront, il Metropolitan Hotel di Tokyio, l’aeroporto di Saint Louis in USA e il Teatro Nazionale di Milano.
 
Maxfine, il programma H270 e il formato tradizionale Select
 
Dal punto di vista dei formati, FMG è realmente un riferimento nel settore ceramico e nelle varietà di posa, a partire dalle "prime maxi lastre da 3x1,5 mt. di larghezza, dimensioni che permettono l’applicazione del materiale in tantissimi usi diversi".
Applicazioni che vanno dal pavimento e rivestimento a parete di grandi edifici e superfici, come hall di albergo, aeroporti, metropolitane e centri commerciali, fino a spazi più contenuti in ambito commerciale e residenziale, a cui si aggiungono i complementi personalizzati, quali scale, ante, top cucina e bagno.
Con il grande formato e lo spessore minimo di Maxfine, ricco di sottomultipli, è possibile creare, per spazi sempre più caratterizzati e di appeal, un’autentica continuità materica e visiva tra ambienti e superfici.
 
Oltre al grande formato Maxfine, col programma H270 si sono aggiunti di recente i formati 120x120 cm e 270x120 cm. che ampliano ancor di più le possibilità progettuali e compositive dei designer. 
Questo formato è disponibile in Marmi Maxfine nei colori White Calacatta, Bianco Venato Extra, Calacatta Grey, Aosta Green Marble, Black Marquina, Sahara Noir e nelle superfici Venice Villa Zinc e Venice Villa Ivory, oltre che nelle new entry di FMG Tyrol Stone e Lunar Stone.
Il programma H270 è una soluzione che risponde al meglio alle diverse esigenze progettuali e riduce al minimo lo spreco di materiale durante la messa in opera.
Si tratta di proposte per opere ex-novo ma adatte anche alle ristrutturazioni (senza rimozione dei materiali preesistenti), pensate "per semplificare la realizzazione degli allestimenti, in quanto maneggevoli, trasportabili al piano lungo le scale e facili da posare".  
 
Una terza possibilità per trovare il proprio formato ideale è data dai moduli più tradizionali 60x60 cm. e 120x60 cm. della collezione Select, che presentiamo nella gallery, a cui si aggiungono una serie di accattivanti decori.
Composta da 22 colori e 4 diverse superfici, Select attraversa un range cromatico ispirato ai marmi, affascinante e originale, comprensivo di onici e pietre preziose.
In Select troviamo, tra gli altri, i marmi bianchi più ricercati, archetipi di bellezza non solo italiana ma di valenza internazionale (Calacatta e Calacatta Oro, Bianco Ventato Extra e White Calacatta); i celebri neri Sahara Noir e Dark Marquina; i caldi Travertino e Gaudi Stone.
Le onici di Select, dall'Alabastrino fino all'Onice Giada, coprono uno spettro di colori davvero unico, in grado di valorizzare ogni piccolo e grande ambiente.
A queste proposte Select di recente si sono aggiunti anche i nuovi verdi Aosta Green Marble e Connemarble Irish, marmi innovativi e di tendenza, apprezzati per il loro design accattivante e prezioso.
Il panorama di formati FMG, dal più grande a quello più classico passando per le possibilità date dai decori, rappresenta una fonte di creatività a cui attingere per dar vita ad ambienti su misura della propria personalità, seguendo a piacimento i propri gusti oppure le tendenze più in voga nell'interior design.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature