23-02-2021

L'essenzialità della pietra, la bellezza del marmo: Royal Stone di Porcelaingres

pavimenti interni, contemporaneo,

Gres Porcellanato, Pietra, Marmo,

Living, Grandi formati, Interior Design, Porcelaingres, Ambiente bagno,

Raffinati e delicati, al tempo stesso solenni ed essenziali: sono le proposte di pavimenti e rivestimenti Royal Stone di Porcelaingres.
La solidità della pietra e il pregio del marmo danno vita a texture dal carattere deciso e metropolitano, facili da abbinare nella loro palette neutra. 
Il grande formato Great Royal Stone permette inoltre di delineare la continuità materica, anche con l'esterno. Sono così favoriti alcuni aspetti percettivi di grande importanza nell'architettura contemporanea, come l'estensione dello spazio visivo e la consequenzialità tra ambienti



L'essenzialità della pietra, la bellezza del marmo: Royal Stone di Porcelaingres
Le superfici rivestono un ruolo sempre più importante nei progetti contemporanei, sia in quelli di nuova costruzione sia nelle riqualificazioni. 
Il motivo è presto detto: pavimenti, rivestimenti e facciate esterne contribuiscono in modo determinante a definire la nostra percezione di ogni progetto architettonico. 
In quanto elementi esterni delle strutture che delimitano lo spazio, alle superfici è sempre stata delegata buona parte dell'estetica del progetto.
Tuttavia, ciò che è cambiato nel corso degli anni sono i parametri di valutazione e di gradimento, sempre più spesso basati, al giorno d'oggi, sull'aspetto percettivo ed emozionale.
Il cambiamento della cultura visiva delle nuove generazioni, l'eterogeneità delle proposte e la facilità con cui si accede a informazioni e immagini sempre nuove e accattivanti, sono aspetti che hanno contribuito non poco ad ampliare la visione e l'approccio verso gli spazi contemporanei.
Se a questo si aggiungono i cambiamenti di una società fluida e dinamica, le potenzialità dei nuovi materiali e la polifunzionalità della maggior parte dei progetti, possiamo affermare che oggi è molto più apprezzata l'originalità e la creatività che sta alla base del singolo progetto, rispetto a qualche decennio fa, in cui spesso si assisteva a una ripetizione di modelli accettati e riconosciuti al primo sguardo. 
 
Queste riflessioni risultano valide sia per i progetti intesi nella loro interezza, sia per i singoli ambienti interni
Si pensi al living e alla cucina, per esempio, ossia spazi della casa le cui funzioni originarie sono così cambiate da essere oggi intercambiabili, tanto da abbattere anche i confini stessi tra i due spazi.
Oppure ai luoghi dell'hospitality, all'interno dei quali, oltre al soggiorno e alla ristorazione, si sono aggiunti nel corso del tempo anche spazi per il fitness e il benessere del corpo, aree commerciali, sale meeting.
Nel contesto di questi cambiamenti, le superfici sono quindi diventate uno degli elementi di maggiore forza espressiva.
Tra i molti prodotti in commercio, è in particolare la ceramica tecnica a risultare il materiale più performante, tanto dal punto di vista prestazionale che estetico.
 
Un notevole esempio in tal senso è dato dal catalogo di collezioni di Porcelaingres, il brand in terra tedesca della holding italiana Iris Ceramica Group.
Porcelaingres produce lastre in gres porcellanato di altissima qualità, ispirandosi a criteri di sostenibilità che uniscono, in un solo prodotto, tecnologia all'avanguardia e creatività
I prodotti in ceramica tecnica di Porcelaingres risultano sempre funzionali e versatili. Pavimenti e rivestimenti, sia per interni che per esterni, si collocano infatti con bellezza, pregio e sicurezza nei più differenti contesti, dal residenziale all’hospitality, dalla ristorazione al wellness.
La sua flessibilità d’impiego è completata anche da una serie di performance tecniche che includono, grazie al know-how decennale di Iris Ceramica Group, aspetti come resistenza agli urti e ai graffi, agli agenti atmosferici e ai raggi UV, nonché durevolezza, facilità di pulizia e un basso grado di manutenzione.
Nel pieno spirito del design contemporaneo, Porcelaingres considera prioritaria la creatività, motore e fonte primaria dei progetti, realizzati in una proficua collaborazione che include committenze, architetti e designer.
 
Una posizione di rilievo, all'interno della sua produzione, è data dalla collezione Royal Stone, punto d'incontro "tra la solidità della pietra e la raffinatezza del marmo".
A emergere nelle 5 texture Royal Stone (Black Diamond, Imperial Brown, Palladium Grey, Noble Beige e Platinum White) troviamo l'essenzialità e le lievi venature, tipiche della pietra, affiancate dalle preziose nuvolature e dalle sfumature di delicati materiali lapidei. 
Il risultato è una lastra accattivante e originale, "contemporaneamente solenne e minimalista, possente e delicata" che si prospetta come soluzione ideale per una grande varietà di ambienti e stili d'interni.
 
La famiglia Royal di Porcelaingres si è ampliata ulteriormente con l’introduzione del grande formato (300x150 cm., 150x150 cm., con una serie di sottomultipli). Un ampliamento di gamma che ha dato vita a Great Royal Stone: in questo caso la collezione mantiene la stessa estetica nella texture, valorizzandola con la continuità materica e lo spessore sottile di soli 6 mm.
Suggerita per ambienti in stile metropolitano, sia nel residenziale che nel contract, Great Royal Stone è proposta nelle tre varianti cromatiche Black Diamond, Palladium Grey e Platinum White
Royal Stone e il grande formato Great Royal Stone rappresentano una sintesi efficace e tangibile dell'importanza che le superfici rivestono in grandi e piccoli progetti contemporanei. 
Fascino, pregio e discrezione si esaltano con i colori neutri e materici della terra, creando ambienti originali su misura e lasciando ampia libertà d'inventiva e di abbinamento con gli arredi.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature