09-02-2021

FMG Select: archetipi di bellezza nelle superfici effetto marmo

Housing,

Design, rivestimenti, contemporaneo, pavimenti interni,

Gres Porcellanato, Marmo,

Formati tradizionali, FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

La collezione Select di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, attraverso la proposta ceramica in formato tradizionale, esalta il fascino naturale dei migliori marmi Maxfine. 
Iconiche e affascinanti, le diverse texture propongono un ricco assortimento di superfici, a cui si sono recentemente aggiunte le nuove linee Sahara Noir, Gem Violet, Gem Pearl, Gem Rose e Calacatta Oro. Le superfici in gres porcellanato FMG Select, luminose e facili da abbinare, si presentano come la soluzione ideale per personalizzare, con eleganza e armonia, ogni ambiente e stile



FMG Select: archetipi di bellezza nelle superfici effetto marmo
In questo inizio d’anno sono molti i consigli e le soluzioni d'interior proposte dal design. 
Si va dall'arredo ecosostenibile agli effetti naturali e grezzi delle superfici, quali legni e pietre, suggerendo un design organico che porta la Natura negli spazi quotidiani. 
Non mancano i consigli sui colori di tendenza, quest'anno indirizzati verso un senso di benessere dato dai colori neutri, principalmente ispirati alla terra (beige, terracotta, toni di verde), con alcune concessioni particolari verso il blu e l'oro, in particolare nei dettagli e nelle finiture.
Tutto questo va affiancato alle tendenze evergreen: il minimalismo, sempre molto in voga, i contrasti tra bianco e nero, la presenza di elementi decorati (stampe e vetri soprattutto) che regalano un tocco di glamour a ogni ambiente, aggiungendo più di ogni altro dettaglio personalità all’insieme. 
Ovviamente, seguendo il trend degli ultimi anni, non si deve perdere mai di vista l'obiettivo finale, ossia creare un ambiente su misura che faccia star bene ed esprima i nostri gusti attraverso la migliore combinazione di elementi. Dal punto di vista dei materiali, si segnala la forte presenza del metallo in diversi oggetti e dettagli della casa: ottoni, bronzo e rame sono protagonisti di molti spazi, grazie alla loro versatilità e alla facilità di abbinamento. 
 
Sul mercato delle superfici, invece, si conferma la scelta del gres porcellanato quale soluzione principale per pavimenti, rivestimenti e pure come arredo, conquistando così tanto negli interni quanto negli esterni. 
Materiale di riferimento del mondo ceramico, amato da architetti, designer e chiunque sia appassionato di interior, il gres porcellanato deve la propria fortuna all'eccezionale combinazione delle proprietà tecniche ed estetiche che lo caratterizzano.
Composto da minerali, argille, caolini e feldspati, tutte materie prime selezionate, questo materiale così sorprendente prende vita da forni ad altissime temperature che richiamano i processi naturali di creazione delle rocce naturali.
Il risultato è un materiale omogeneo in tutta la sua massa, con venature che attraversano l’intero spessore, ottenendo una casualità non ripetitiva della texture. Inoltre, la compattezza e l'inassorbenza lo rendono estremamente resistente alle abrasioni, all'usura e al calpestio. Un aspetto unico nel panorama ceramico, tanto da essere considerato il materiale ideale anche per la posa e l'arredo in esterno, visto che il porcellanato tecnico non teme le escursioni termiche, né il gelo o la luce diretta del sole.
Inoltre, l'utilizzo della lastra ceramica non si limita alla posa quale pavimento o parete, in più occasioni diviene un elemento di design, personalizzato a seconda delle singole esigenze, come emerge ad esempio dall'ampia varietà di soluzioni FMG Fabbrica Marmi e Graniti.
 
Riferimento del settore ceramico e del miglior design Made in Italy, FMG si distingue per la bellezza e la varietà delle sue collezioni, dal grande formato Maxfine fino al formato di lastre più tradizionali.
FMG Fabbrica Marmi e Graniti implementa per il 2021 la collezione Marmi Select che raccoglie le più affascinanti texture dei Marmi MaxFine e li propone su formati tradizionali (60x60 cm.) e inediti decori.
Il catalogo Select è molto ampio e variegato, ideale per una scelta mirata e customizzata: i 20 colori, le 4 diverse finiture e le nuove dimensioni, offrono infatti la possibilità di personalizzare anche gli spazi più contenuti, grazie all'innata eleganza e alla bellezza delle pietre marmoree.
La sua palette, come accennato, attraversa un ricco spettro cromatico: dal Nero di Black Marquina alle 7 cromie di Onice, fino ai colori caldi, avvolgenti e delicati. Non mancano ovviamente i bianchi più famosi, dal Calacatta al Bianco Venato Extra, estremamente indicati per ambienti che privilegiano la luce, i riflessi e i giochi di contrasti. 
I toni intermedi, sempre molto versatili e contemporanei, sono rappresentati dalle trame inattese di Gaudì Stone, Travertino e Blue de Savoie.

FMG ha recentemente aggiunto ai marmi tradizionali Select altre interessanti varietà di marmi, qui presentati nella gallery: la sofisticata texture scura Sahara Noir, i delicati neutri Gem Violet, Gem Pearl e Gem Rose, il sempre attuale Calacatta Oro.
Si tratta di marmi dalla forte valenza espressiva, facilmente combinabili tra loro, ma soprattutto trasversali a molteplici destinazioni d'uso
L'eleganza di Sahara Noir, col suo nero acceso e le originali striature che si intersecano nei diversi spessori, come fossero le pennellate di un pittore, si presta ad arredare con forza e carattere sia camere da letto che living, fashion store o spazi per la ristorazione.
Naturali e dinamiche, le venature, le sfumature e i cristalli che affiorano nelle texture di Gem Violet, Pearl e Rose creano superfici mai ripetitive e tantomeno scontate, per ambienti raffinati, molto intensi e avvolgenti.
Non necessita di particolari presentazioni Calacatta Oro: da sempre prima scelta per progetti di pregio, dal forte impatto ornamentale, Calacatta Oro di Select fa emergere in ogni ambiente la sua anima fortemente scenografica, grazie al bianco dello sfondo e al movimento fluido e irregolare delle sue bellissime venature, declinate su toni di grigio, giallo pallido e oro.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature