05-01-2021

Originali e irripetibili, come avviene in Natura: le lastre ceramiche Palladio FMG

ACTIVE SURFACES, Classico, Design, pavimenti interni, contemporaneo,

Gres Porcellanato, Pietra,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Interior Design,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti propone per il design delle superfici 2021 la collezione Palladio, proposta in sei varianti cromatiche neutre e nelle due finiture naturale e levigato. Texture dal grande fascino visivo e dal sapore artigianale, Palladio è una superficie in cui la distribuzione dei colori e della graniglia è casuale e irripetibile, per un risultato diverso da lastra a lastra, unico e originale, come avviene nei processi naturali. Palladio Naturale è anche prodotta su richiesta nell’esclusiva finitura eco-attiva ACTIVE SURFACES, per un'azione antibatterica, antivirale ed anti-inquinamento che migliora il benessere degli ambienti e la qualità della vita



Originali e irripetibili, come avviene in Natura: le lastre ceramiche Palladio FMG
La Natura è una fonte inesauribile di ispirazione per il design contemporaneo. La combinazione di forze ed elementi, come la terra, l’acqua, il fuoco e la pressione, non solo creano i presupposti per la vita, ma danno origine a tutti quei processi geologici che portano ai materiali da sempre usati dall'uomo.
Con la loro varietà di cromie e sfumature, sempre originali e uniche, le pietre, le rocce e i marmi rappresentano uno dei principali punti di riferimento della produzione ceramica moderna, sia dal punto di vista estetico che da quello prestazionale e tecnico. 
La produzione che dà origine alle pietre e marmi di fabbrica utilizza infatti gli stessi procedimenti presenti in Natura, accelerandone tuttavia i tempi in modo esponenziale, con pressioni di compattazione altissime (fino a 480 kg/cm2) e a un calore di cottura che è anche più elevato di quello dei vulcani (1300°C ed oltre contro 1100°C).
Non si tratta tuttavia solo di una riproduzione, in quanto grazie alle sua elevate prestazioni tecnologiche, il prodotto finale in ceramica tecnica-estetica elimina anche i difetti dei materiali naturali, ad esempio il rischio di fratture, la porosità, la scistosità, gli alveoli e le possibili variazioni cromatiche.
Al tempo stesso, pietre e marmi di fabbrica mantengono quelle irrinunciabili caratteristiche morfologiche ed estetiche dei materiali naturali, quali non ripetitività, calibratura e tridimensionalità.
 
FMG Fabbrica Marmi e Graniti è uno dei principali player a livello internazionale nella costruzione di prodotti ceramici, coperti da brevetti internazionali. 
Il suo ricco catalogo comprende una serie di prodotti che riproducono tutti i principali materiali per superfici, pavimenti, top e rivestimenti, oggi utilizzabili anche come arredi personalizzati grazie alle potenzialità offerte dal grande formato 320x160 cm. Maxfine.
Omogenee, inalterabili, grandi e al tempo stesso estremamente sottili, le lastre in ceramica tecnica FMG sono il frutto di un processo che, come accennato, ricalca quanto avviene in Natura nel corso delle ere geologiche, dove argille, sabbie e minerali si compattano con i movimenti tettonici e il calore degli strati superficiali della crosta terrestre. 
Con gli stessi elementi di base, accuratamente selezionati e purissimi, FMG crea prodotti che sono anche ecocompatibili, in quanto le sabbie, le argille e i minerali vengono recuperati senza distruggere e senza compromettere l’ambiente di provenienza.
 
Per il design 2021, FMG presenta le lastre della collezione Palladio: "una materia solida, senza distinzione tra superficie e spessore, nata dalla compenetrazione tra impasti di colori diversi".
Composto esclusivamente da minerali e argille di alto pregio, lavorate in modo ecosostenibile senza solventi, resine e additivi chimici, Palladio si propone come una texture che fa dell'originalità il suo punto di forza. 
I suoi diversi impasti colorati si miscelano infatti in modo totalmente casuale, "creando un mix estetico unico e irripetibile in ogni lastra". Il sistema di tecnologie brevettate riproduce l’imprevedibilità della Natura, mantenendo al tempo stesso l'aspetto artigianale della produzione.
Con Palladio nasce così una lastra ceramica la cui estetica è diversa da ogni altra, grazie alla distribuzione casuale della graniglia e un’armonia cromatica di grande forza espressiva, nonché dai forti connotati decorativi.
Palladio è proposta nelle 6 varianti Foscari, Valmarana, Cornaro, Certosa, Chiericati e Pisani, per una palette delicata che attraversa i toni neutri del beige e del grigio chiaro e scuro.
Trasversale a numerose destinazioni d'uso, Palladio di FMG si presta a rivestire con grazia ambienti residenziali privati, spazi pubblici e luoghi commerciali, caricandoli di un mood positivo, raffinato e sereno.
 
Palladio Naturale è prodotta su richiesta nell’esclusiva finitura eco-attiva ACTIVE SURFACES. Le superfici ceramiche per pavimenti e rivestimenti ACTIVE SURFACES hanno un'azione fotocatalitica, anti-inquinamento, antibatterica e antivirale, comprovata da certificazioni ISO.
Con la tecnologia ACTIVE SURFACES, protetta da due brevetti a livello europeo, le lastre ceramiche sono realmente in grado di migliorare il benessere e la sicurezza degli spazi e di chi li fruisce.
Rivolta tanto a progetti residenziali quanto agli spazi pubblici, agli uffici, alle struttura sanitari e ai luoghi dell'hospitality, ACTIVE SURFACES è una scelta lungimirante e consapevole che si aggiunge ai valori estetici e tecnici di altissimo profilo dei materiali FMG.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature