14-06-2016

Pavimenti sopraelevati per migliorare luoghi pubblici ed uffici

Gres Porcellanato,

Facciate Ventilate, Granitech, Pavimenti Sopraelevati,

I vantaggi dei pavimenti sopraelevati di Granitech per le superfici di uffici, ambienti pubblici e spazi esterni sono molteplici: dal benessere abitativo all'azione preventiva per le future manutenzioni, con conseguente risparmio di tempo, risorse e materiali



Pavimenti sopraelevati per migliorare luoghi pubblici ed uffici

I pavimenti sopraelevati si distinguono nel panorama dell'edilizia contemporanea come una delle soluzioni più innovative e vantaggiose. Tra i benefici dell'applicazione dei pavimenti sopraelevati, spicca soprattutto l'azione preventiva nei confronti dei futuri interventi di manutenzione, da quelli più marginali ai grandi cambiamenti strutturali degli edifici. 
Nel lungo periodo, questi interventi sono da considerarsi necessari soprattutto in tutti gli ambienti in continuo divenire - ad esempio uffici, negozi e show room - le cui superfici sono tra le più esposte a continue sollecitazioni, anche di tipo meccanico.
Per questo, l'azione preventiva dei pavimenti sopraelevati (indicati anche come pavimenti galleggianti, per la peculiarità di collocarsi “in sospensione” su un’intercapedine di pochi millimetri) risulta oltremodo necessaria in molti ambienti lavorativi, spazi pubblici e anche residenziali.

Granitech si colloca come leader nella progettazione e nell'applicazione sia di pavimenti galleggianti che di facciate ventilate, realizzate attraverso l'utilizzo delle piastrelle in gres porcellanato. Realizzati senza collanti e a secco, i pavimenti sopraelevati hanno un vano tecnico che garantisce la separazione termica tra massetto e piano di calpestio, creando così lo spazio necessario per il passaggio del materiale.
A riprova delle molte possibilità di applicazione dei pavimenti sopraelevati, si possono visualizzare i molti progetti realizzati da Granitech nel corso degli anni: banche, comuni, uffici e sedi di agenzie ed istituti, concessionarie, stand fieristici.
Si tratta di luoghi pubblici ad alta affluenza, in cui ogni intervento di manutenzione può creare disagi dal punto di vista organizzativo e logistico (tempi lunghi, spese, smaltimento di materiale preesistente). 
Con l'intervento sulle singole piastrelle in gres porcellanato, la soluzione pratica dei pavimenti sopraelevati permette invece una facilità di intervento rispetto alle operazioni di manutenzione più comuni, come possono essere considerati i cablaggi e l'implemento o la sostituzione di connessioni (elettriche, telefoniche, informatiche).
Il tutto senza che vi sia un'effettiva interferenza con gli altri pannelli in gres adiacenti e con notevole risparmio di tempi e costi che influiscono positivamente sull'azienda e sul benessere della clientela e dei visitatori.

Dal punto di vista creativo, i pavimenti sopraelevati permettono anche di ripensare e riorganizzare gli ambienti in funzione delle esigenze pratiche, lasciando spazio per una migliore logistica interna (per esempio, nuove postazioni di lavoro o modifica di quelle preesistenti), una variazione degli arredi, un'ottimizzazione di spazi e dettagli.
Inoltre vanno considerati i molti benefici in ambito di pavimentazione per esterni; i pavimenti galleggianti sono una delle soluzioni più pratiche e meno invasive, ogni qualvolta si sia di fronte a variazioni di struttura o morfologia del terreno, oppure per interventi su balconi, terrazzi e coperture pedonabili.
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature