12-05-2020

Migliorare la qualità dell'ambiente cucina con top cucina funzionali e razionali

Design, contemporaneo,

Gres Porcellanato, Marmo,

SapienStone, Interior Design, Made in Italy, Ambiente cucina,

Il benessere degli ambienti domestici è l'elemento più ricercato dal design contemporaneo. Nell'ambiente cucina il comfort passa anche attraverso l'organizzazione dello spazio e la qualità delle superfici ceramiche. Nel ricco catalogo SapienStone, brand dedicato ai top cucina, emergono numerose ed eleganti texture di colore scuro che infondono calore, eleganza e armonia, per vivere appieno i momenti quotidiani nello spazio centrale della casa



Migliorare la qualità dell'ambiente cucina con top cucina funzionali e razionali
Nella cucina contemporanea oggi è possibile lasciarsi ispirare da infinite proposte, tutte attraenti e stimolanti dal punto di vista visivo e tattile, facili da abbinare e personalizzabili.
Il ventaglio di soluzioni messe a disposizione dai principali brand del settore risultano molto diverse tra loro, ma sono accomunate dalla funzionalità e dalla volontà di organizzare al meglio questo fondamentale ambiente domestico.
Dovendo tuttavia indicare un punto centrale del progetto di cucina contemporanea, è naturale segnalare la razionalizzazione del piano di lavoro
Questo importante passaggio progettuale permette di sfruttare al meglio lo spazio, creando un ambiente ideale dove dedicarsi in serenità tanto alla preparazione dei piatti, quanto alla convivialità del pranzo in famiglia.
Questi aspetti non sono scontati, né è superfluo ricordarli, soprattutto nei lunghi periodi di lockdown in corso che ci vedono tutti impegnati a cercare una nuova normalità e a rivedere priorità e necessità personali e familiari.
All'interno degli edifici tutti noi trascorriamo quasi la totalità del nostro tempo: creare un ambiente favorevole per noi stessi, per il lavoro e le relazioni è determinante come dimostrato da discipline specifiche, come la psicologia ambientale e dell'abitare.
 
Dal punto di vista estetico, la funzionalità dei moderni piani di lavoro, tavoli e top cucina è un aspetto che è trasversale al design della cucina contemporanea. 
Tutti i principali stili e trend cucina possono quindi fare al caso nostro: da quello minimalista, con linee essenziali, geometrie pure e monocromie, all'ambiente classico riletto in chiave moderna, fino ai personali accostamenti di materiali diversi tra loro (pietre, legni, metalli, fra tutti).
In questi progetti funzionali ed esteticamente accattivanti, sono presenti le principali proposte degli ultimi anni, quali i sistemi a scomparsa ad esempio e, laddove è possibile, l'integrazione col living.
 
SapienStone è il brand dedicato al settore dei top cucina in gres porcellanato di alta gamma di Iris Ceramica Group, la holding internazionale che è punto di riferimento mondiale nella ricerca e nella sperimentazione di soluzioni innovative per l’interior.
Grazie all'esperienza decennale nel settore ceramico di Iris Ceramica Group, SapienStone guarda al mondo delle superfici della cucina portando un tangibile contributo e una serie di benefici tecnici ed estetici al mondo cucina.
Le soluzioni di SapienStone sono altamente performanti e personalizzabili: i top cucina in gres porcellanato sono progettati, infatti, sui bisogni specifici di chi utilizza la cucina quotidianamente sia a uso residenziale, che commerciale.
Tra i principali vantaggi del top SapienStone troviamo l'eccellenza del miglior design italiano e la massima funzionalità in risposta ai più severi requisiti in termini di resistenza, igiene e durabilità.
Il catalogo del brand è ricco e variegato, per una gamma completa di texture e finiture (naturale, lucida, semilucidata). Il risultato è un complemento d’arredo esclusivo che si rivolge indistintamente ai più svariati stili, dai più moderni ai più tradizionali.
Le molte texture disponibili "reinterpretano in maniera impeccabile marmi pregiati, cementi e pietre naturali e vestono la cucina in sintonia con i gusti e le abitudini di chi la abita".
 
Tra le soluzioni più interessanti ed innovative degli ultimi anni per il top cucina troviamo sicuramente le superfici scure.
Nalla gallery presentiamo alcune proposte SapienStone in tonalità scure, tra cui il nuovo Black Diamond, Dark Marquina e Noir.
Black Diamond è la nuova maxilastra che rappresenta un punto d'incontro tra prodotto dalle grandi performance ceramiche e arredo di design. Ricercata ed originale, la texture di Black Diamond si presenta come superficie ideale “per momenti di socialità e incontro, sia per motivi professionali che personali”. Le venature soffuse e chiare sono inclusioni che valorizzano la lastra ceramica effetto marmo e caricano l'intero ambiente di originalità e comfort.
Intenso e al tempo stesso raffinato, Dark Marquina riprende il carattere di uno dei più famosi marmi di Spagna. Nel suo fondo nero ravvivato da sottili venature e striature bianche, questa variante si rivolge ad ambienti eleganti e dalla personalità decisa.
La monocromia di Noir spicca invece per la sua versatilità, perché "può essere inserito sia in ambienti tradizionali che moderni, in accostamento a qualsiasi tipo di arredo". Caldo e misterioso, Noir impreziosisce l'atmosfera degli ambienti cucina con una delicata presenza che infonde una soffusa armonia e un'eleganza senza tempo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature