03-07-2012

Il gres porcellanato esteticizza il legno.

Legno, Gres Porcellanato,

Iris Ceramica,

La ceramica trasforma l'elemento decorativo, suo compagno progettuale per tanti anni, in un elemento di stilizzazione della superficie a tutta massa. Si è generato così il “Legno pietrificato”, una materia che unisce le caratteristiche estetiche del legno a quelle tecniche del gres porcellanato.



Il gres porcellanato esteticizza il legno. La ceramica trasforma l'elemento decorativo, suo compagno progettuale per tanti anni, in un elemento di stilizzazione della superficie a tutta massa. Si è generato così il “Legno pietrificato”, una materia che unisce le caratteristiche estetiche del legno a quelle tecniche del gres porcellanato.


L'architettura contemporanea ha riscoperto l'uso del legno quale materiale da costruzione e rivestimento. Un passaggio che ha fra i suoi riferimenti tutte le esperienze eco, il recupero della tradizione, l'uso di materiali in sintonia con il luogo, la riscoperta della pratica costruttiva e così via. Un evergreen architettonico che non si è museificato, ma anzi continua a dare spunti creativi ai progettisti di tutto il mondo. Da questa ondata creativa nella progettazione ha preso le mosse quella legata al gusto dell'interior, esperienza che vede il legno come protagonista degli spazi. I rimandi simbolici e percettivi di questa materia sono ormai entrati nelle corde di ogni persona diventando dei must culturali, si pensi solo alle frasi comuni: “il legno rende la casa più calda”; “il legno non stanca mai”; “il legno ha sfumature che si abbinano ad ogni arredamento” ; ecc. Tutto questo ovviamente quando tale materia naturale viene presa in considerazione per rivestire i pavimenti o realizzare boiserie, tralasciando dietro a tanto dire la parte legata alla natura e alla resistenza tecnica e temporale del prodotto.

Nulla da togliere alla bellezza del legno, ma a ben vedere esistono prodotti che racchiudono in sé gli stessi rimandi di gusto, rispondendo anche agli aspetti di effettiva ecosotenibilità e resistenza tecnico temporale. Porcelainwood è una materia ceramica che porta in se tutti gli stessi principi di gusto legati al legno: è calda, si rinnova a ogni sguardo, ha sfumature cromatiche che si estendono in tutti i toni della natura, ecc. Ha inoltre altri aspetti che alla materia lignea non appartengono: è ecompatibile sia nelle sue componenti di base che nel ciclo produttivo; è resistente all'abrasione; è di facile pulitura ed è temporalmente resistente. Aspetti messi in luce da una ricerca tecnica che ha permesso la realizzazione di moduli per il rivestimento a base di gres porcellanato, in grado di utilizzare l'elemento decorativo, tipico di questa materia, per trasformarlo in elemento di stilizzazione della superficie. Si è venuto a creare in questo modo un prodotto che fa del legno l'elemento ispiratore e della ceramica l'elemento tecnico. Materie così distanti si sono unite grazie a Iris Ceramica in un unico prodotto per l'architettura, portandolo ad essere un'esperienza nuova nel suo campo d'azione.

La stessa architettura trova giovamento da una materia che ha saputo unire in un solo prodotto il sapore estetico dell'uno e le capacità tecniche dell'altro, in quanto se utilizzata in esterno si amalgama con il territorio grazie alle sue cromie Blackwood, Brownwood, Cristalwood, Greywood, Sandwood.
Un gres porcellanato ibrido che dona atmosfere naturali tanto agli interni come agli esterni, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche tecniche di resistenza agli agenti atmosferici. Non sarà legno naturale, ma ora a buon titolo può essere definito “legno pietrificato”. Una linea di prodotti che abbina ai riferimenti culturali delle due materie, legno e ceramica, cinque formati differenti per lasciare libertà compositiva a ogni espressione progettuale. La creatività che sottostà ad un prodotto di questo tipo ora è trasmessa e lascia in mano a quella dei progettisti, liberi di usare l'effetto del legno anche in condizioni in cui questo materiale non potrebbe essere utilizzato.


COLLEGAMENTI
IRIS Ceramica, Piastrelle in gres porcellanato effetto legno per pavimenti e rivestimenti interni.
Pavimenti in legno pietrificato per il design ecologico e l'architettura sostenibile


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature