10-11-2020

I colori di tendenza 2021 nelle superfici in ceramica tecnica

pavimenti interni, contemporaneo, rivestimenti,

Marmo, Gres Porcellanato,

Grandi formati, Top bagno, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Interior Design, Top tavolo, Top cucina,

Trasversali a molti stili contemporanei, i colori 2021 per pavimenti, rivestimenti e arredi personalizzati in ceramica tecnica spaziano dai toni neutri alle varietà di bianco, con una particolare attenzione alle molte sfumature del verde. Nelle sue nuove varianti cromatiche ispirate a marmi pregiati e originali, FMG contribuisce a definire le tendenze estetiche del prossimo futuro, partendo da materiali che richiamano sia la Natura quanto la tradizione culturale e architettonica collettiva



I colori di tendenza 2021 nelle superfici in ceramica tecnica
Con l'avvicinarsi del nuovo anno, in questo periodo abbondano, come sempre i consigli e le nuove proposte per l'interior design che verrà, in particolare per gli ambienti della casa, ma anche per gli spazi esterni, i luoghi di lavoro e quelli dell'hospitality.
L'anno che si sta concludendo, con la limitazione delle fiere di settore a livello mondiale, porta con sé una serie di suggerimenti che trovano la loro principale vetrina soprattutto online, dove le photogallery esaltano come sempre effetti cromatici e luminosi, con soluzioni di grande impatto visivo, nonchè i materiali innovativi.
Il primo suggerimento per chi si appresta ad arredare o rinnovare la propria abitazione rimane tuttavia sempre lo stesso: indipendentemente dai colori di tendenza 2021, la cosa migliore è la creazione di un'atmosfera che ci appartenga e ci faccia star bene. 
Il progetto domestico deve quindi orientarsi verso un benessere quotidiano per sé stessi, la famiglia e gli ospiti: un luogo in cui il tempo trascorso assieme sia piacevole, rilassante e sempre positivo. 
Da questo punto di partenza può iniziare il progetto o il relooking della casa, iniziando come sempre dalle principali superfici (quali pavimenti, rivestimenti e top), ovvero gli elementi che contribuiscono a impostare lo stile dell'abitazione.
 
I colori neutri e il bianco
 
I colori neutri (tonalità di beige e grigi in particolari) sono stati tra i protagonisti degli ultimi anni, al pari del bianco che come sempre attrae per il suo appeal e per la sua innata luminosità.
Anche per il 2021 i toni del bianco e quelli neutri sono suggeriti dal mercato delle superfici: la ragione sta sicuramente nella loro facilità di abbinamento che permette numerosi contrasti con arredi e accessori dai colori più accesi.
La versatilità di questi toni chiari favorisce inoltre la creatività e la libertà di scelta, visto che è possibile cambiare e spostare i complementi di arredo senza che lo stile ne risenta. 
Tuttavia, se si dovesse optare per un cambiamento radicale dell'homestyle, i colori neutri e il bianco rappresenterebbero comunque una soluzione ottimale e trasversale, in quanto permetterebbero di creare con semplicità nuove atmosfere custom, mantenendo inalterata la raffinatezza di fondo e la facilità di abbinamento.
 
Il verde
 
Associato indissolubilmente alla Natura, impreziosito da svariate sfumature e portatore di un naturale senso di benessere, il verde si propone come uno dei colori più in voga per le superfici 2021.
Nel corso delle stagioni in Natura si assiste ad una gamma molto variegata di verde: da quello più acceso della primavera, alle foglie mature dell'estate, fino alla tonalità scura e fredda del primo autunno. 
Tali variazioni stagionali hanno ispirato molte texture di rivestimento per il 2021, senza indicare necessariamente una particolare e precisa tonalità di verde. 

A recepire queste indicazioni naturali e ambientali è soprattutto la ceramica tecnica, il cui legame con la natura non si limita certo alla sola proposta cromatica, ma anche agli effetti materici dei principali materiali di rivestimento, come per esempio la pietra, il marmo, la resina e il legno.
 
FMG Fabbrica Marmi e Graniti, tra i principali player nella produzione di pietre naturali di fabbrica, dedica ai nuovi colori una serie di importanti nuovi collezioni, ampliando così la vasta proposta a catalogo.
Le proprietà della ceramica tecnica FMG sono riconosciute ed apprezzate per le loro performance di livello assoluto in termini di resistenza, inalterabilità, inassorbenza, facilità di pulizia e manutenzione. Un prodotto quindi ideale per rivestire i molti ambienti contemporanei.
Le new entry per il 2021 esplorano così le potenzialità legate soprattutto all'effetto marmo bianco-grigio sulle superfici di grandi dimensioni MaxFine. Parliamo del bianco-grigio di Statuario Delicato e Calacatta Grey e del verde, nelle varianti Aosta Green Marble, Connemarble Irish, Verde Persia che qui presentiamo nella gallery.
 
Aosta Green Marble è un affascinante marmo dallo sfondo verde intenso, originario della Valle d’Aosta. Nella sua texture s'intravedono i tipici colori del territorio alpino, caratterizzato da rocce millenarie, vette imbiancate e folti boschi di abeti.
Il risultato è una composizione fluttuante, con aree chiare e scure, dalle molte venature bianche e irregolari che diventano il suo punto di forza visivo. Raffinato e accattivante, Aosta Green Marble dona un tocco distintivo di lusso ad una pluralità di ambienti, sia pubblici che privati.
 
Anche in Connemarble Irish il legame con la Natura è evidente fin dal nome stesso della collezione. Ispirata ai marmi verdi dell’Irlanda, la superficie richiama "immagini legate alla natura quali la clorofilla, l’acqua, la terra ricoperta di boschi, licheni e scogliere che suscitano sensazioni rasserenanti e rilassanti".
La collezione riprende un marmo piuttosto raro e antico, dotato di innumerevoli sfumature di verde, la cui colorazione di fondo è accesa, quasi acida, su cui si inseriscono tenui sfumature che vanno dal grigio al seppia, fino al marrone chiaro. In altre parole, venature che riprendono la calcite. Gli ambienti rivestiti con Connemarble Irish esprimono così, inevitabilmente, la personalità e l'energia di chi vi abita, rimanendo impressi in chi li incontra per l'originale espressività.
 
Verde Persia è la terza nuova texture effetto marmo basata su questo colore di forte tendenza. Forte e suggestiva, la superficie risulta calda e decisa, attraversando "un ampio spettro di sfumature con tracce di marrone e su una trama di venature che dall’avorio vanno al sabbia".
Le soluzioni FMG nei grandi marmi Maxfine sono accomunate da funzionalità e bellezza, risultando trasversali a molti stili. Queste nuove collezioni si inseriscono all’interno del filone della ceramica tecnica mimetica, proponendosi come rivestimento ed arredo e richiamando al tempo stesso sia la natura, sia la cultura visiva e la sapienza artigiana che sta alla base dell mondo ceramico.



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature