30-10-2018

Ground e Downtown: nuove collezioni IRIS per ambienti contemporanei

contemporaneo, pavimenti interni, Design,

Gres Porcellanato, Cemento,

Iris Ceramica, Cersaie,

Ispirandosi ai cementi, IRIS Ceramica ha creato le collezioni di piastrelle in gres porcellanato Ground e Downtown, in evidenza tra le tendenze design e le novità Cersaie 2018. A partire dalla neutralità del principale materiale per costruzione, Ground e Downtown esplorano tutte le sfumature, i dettagli e i grafismi che esaltano la materia e lo spazio. Le superfici diventano così le vere protagoniste di ambienti contemporanei esclusivi, sempre più ricercati ed eclettici



Ground e Downtown: nuove collezioni IRIS per ambienti contemporanei
Tra le novità design 2019 i pavimenti in stile contemporaneo si ritagliano un ruolo di primo piano.
Ideali per lo stile metropolitano che si ispira ai grandi loft e agli spazi industriali, sono soprattutto i pavimenti in gres porcellanato effetto cemento e resina a richiamare uno dei mood più di tendenza per il design 2019.
Un trend per le superfici che conferma il suo carattere eclettico e cosmopolita, funzionale e facile da abbinare, soprattutto con gli arredi e gli accessori più di tendenza, tra i quali spiccano in modo particolare tutti quelli ispirati alle declinazioni del vintage.
Il motivo del successo dell'effetto cemento per pavimenti e rivestimenti in stile contemporaneo risiede nell'essenzialità e nella pulizia formale del materiale da costruzione per eccellenza.
Il gres porcellanato effetto cemento possiede infatti infinite sfumature, dettagli e grafismi che rendono ogni lastra unica, facile da abbinare agli stili più di tendenza, soprattutto a tutti quelli di gusto retrò. 
 
Come emerso chiaramente nelle più importanti mostre d'interior design nell'anno in corso, oggigiorno si fa sempre più strada la customizzazione e il self-made design; sotto questo aspetto, i pavimenti effetto cemento possono quindi presentare notevoli potenzialità per personalizzare sia l'ambiente domestico (living, bagni e cucine in modo particolare), sia la propria piccola o grande attività commerciale.
La palette cromatica materica, i richiami a un passato dall'anima industrial chic, l'eleganza suggerita dalle tonalità neutre: sono aspetti che emergono dalle superfici in gres porcellanato effetto cemento più innovative, come nel caso delle nuove collezioni Ground e Downtown di Iris Ceramica.
Presentate durante il Cersaie 2018 Salone Internazionale della Ceramica per l'architettura e dell'arredobagno, Ground e Downtown mettono in gioco tutta l'espressività e il minimalismo decorativo nei classici formati 120x60, 60x60 e 30x60 cm. 
 
Le 4 varianti cromatiche di Ground - Sand, Ice, Mud e Dark - si presentano declinate "anche in formato mosaico per un total look pavimento-rivestimento in cui la modularità progettuale è l’indiscussa protagonista".
Nella collezione Ground, l’essenzialità del cemento si traduce in una palette di colori che attraversa le varie gradazioni neutre (dal beige al grigio antracite) e interpreta le molteplici sfumature della materia.
Il risultato è un prodotto che si presenta esclusivo nella singolarità della lastra e, al tempo stesso, versatile nelle numerose possibili applicazioni e nei vari accostamenti. Tra questi, si evidenziano tutti i trend architettonici contemporanei, dove l'eleganza e il rigore formale vanno di pari passo con gli abbinamenti che seguono il gusto personale, rendendo di fatto ogni ambiente unico ed esclusivo.
 
Downtown è invece presentata in quattro tonalità stonalizzate che spaziano dai grigi ai marroni, capaci di "reinterpretare con carattere il rapporto tra materia e spazio, creando ambienti cuciti su misura per chi li vive".
L'effetto vissuto e vintage della collezione è ottenuto tramite graffi e discromie. Accostando formati diversi e nuance a contrasto, si moltiplicano le potenzialità compositive e i vari contesti di applicazione. A partire dalla materia semplice nella sua forma più neutra e basica, Downtown rivela quindi la sua innovativa lavorazione e l'estetica raffinata: le superfici effetto cemento diventano così le vere protagoniste negli spazi residenziali e pubblici, quali ristoranti ed esercizi commerciali, caratterizzandoli di forte personalità fin dal primo sguardo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature