11-02-2020

Great Metastone: performance tecniche e qualità estetica della maxi lastra

Design, contemporaneo, stile metropolitano,

Gres Porcellanato, Pietra,

Porcelaingres, Iris Ceramica Group,

Le lastre ceramiche in grande formato sono una consolidata realtà per i nuovi progetti di architettura e le ristrutturazioni, inserendosi in pieno nelle ultime tendenze dell'interior design. Grazie alla loro flessibilità e leggerezza possono infatti essere utilizzate anche come originali complementi di arredo su misura. Resistenza e bellezza s'incontrano in un prodotto come Great Metastone di Porcelaingres, il cui carattere deciso si esprime attraverso le tonalità fredde e le delicate sfumature della sua superficie strutturata



Great Metastone: performance tecniche e qualità estetica della maxi lastra
Seguendo i trend delle principali fiere di settore, l'interior ed exterior design per la casa 2020 propone in questi mesi numerose novità di colori, finiture e texture, orientate soprattutto verso il settore dei rivestimenti.
Il mondo delle superfici contemporanee si conferma così sempre ricco di creatività, con originali soluzioni di design che permettono di creare i propri ambienti su misura
Ne sono un esempio evidente i molti materiali del "passato" riletti in chiave contemporanea (come velluto, carta da parati e vetri colorati, solo per citare alcune delle principali proposte). 
A fianco di questi materiali, che vivono una seconda giovinezza, il design per la casa ha visto ancora una volta ampliarsi l'offerta di superfici ceramiche, grazie alla continua evoluzione del gres porcellanato tecnico.
Sono soprattutto i grandi formati ad attrarre i progettisti, per i quali le maxilastre rappresentano una risposta a molte questioni e necessità architettoniche, in particolar modo nelle ristrutturazioni.
Nel rinnovamento di edifici, laddove vi è la necessità di mantenere parte del costruito, le grandi lastre in gres porcellanato contribuiscono in modo evidente a migliorare la rifunzionalizzazione e il valore percepito degli spazi, grazie all'estrema flessibilità del materiale e alle sue indubbie proprietà estetiche.
Anche nei progetti di ambienti confortevoli, sostenibili e tecnologicamente all’avanguardia, le maxilastre permettono di ottimizzare aspetti fondamentali come la luminosità, la resistenza e la facilità di pulizia.
 
Iris Ceramica Group è leader mondiale nel design, produzione e distribuzione di prodotti ceramici d'alta gamma, indirizzati a progetti di architettura residenziale, commerciale ed industriale.
Le maxi lastre di Iris Ceramica Group rappresentano uno dei punti di forza della holding, che ha creato questa innovativa soluzione con una superficie che arriva a 4,5 mq. per singola lastra (3 x 1,5 mt.) e uno spessore di soli 6 millimetri.
Questo modulo ha "introdotto un nuovo concetto di superficie architettonica che va al di là della ceramica tradizionale: consente ai progettisti di reinventare i criteri di progettazione, dando loro massima libertà e vincoli minimi".
Esteticamente, le grandi lastre permettono di personalizzare pavimenti e rivestimenti, con effetti che richiamano i materiali naturali come il marmo, la pietra, il granito, le resine o le molte varietà del legno.
Inoltre, le maxilastre hanno ampliato le possibilità di applicazione, diventando di fatto un vero e proprio elemento di arredo, con la realizzazione di tavoli, porte scorrevoli, soffitti, top cucina e bagno, quinte e pareti retroilluminate.
 
Porcelaingres è il brand di Iris Ceramica Group con stabilimenti in terra a tedesca a Vetschau e a Castellarano, quest'ultimo parte integrante del distretto ceramico più importante al mondo, quello di Sassuolo.
Tra le numerose collezioni di Porcelaingres presentiamo Great Metastone che arricchisce di nuove texture la gamma delle piastrelle in grande formato.
Già a partire dal nome la collezione dichiara le proprie peculiarità. Il termine greco Mèta indica un processo di “cambiamento e trasformazione" ed è la caratteristica che contraddistingue il rivestimento: "la texture nasce infatti dall’incontro di diverse superfici che, sovrapponendosi l’una all’altra come veli leggeri, lasciano trasparire lo strato sottostante generando un’inedita struttura".
Stone indica invece il materiale primario della collezione, la pietra che viene qui reinterpretata in ottica contemporanea, dando vita ad una superficie strutturata e ricca di particolari.
Come accennato, Great Metastone si presenta nei grandi formati 300x100 cm., 150x100 cm. e nel recente nuovo formato 100x100 cm., con soli 6 mm. di spessore che rende le lastre tanto leggere quanto resistenti. Questa leggerezza permette una grande flessibilità e una posa sia a parete che a pavimento, ma rappresenta anche una soluzione di rivestimento per svariati complementi d’arredo.
Composta da 4 varianti colore Black Demer, Grey Namur, Silver Mons e White Bree, Great Metastone s'inserisce a pieno titolo nel panorama delle superfici di tendenza dell'anno in corso, per il gioco di tonalità fredde e la capacità di esaltare la sua estetica dal carattere deciso e originale, attraverso le delicate sfumature tono su tono.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature