04-01-2022

DYS Design Your Slabs: la forza della decorazione per ambienti unici e personalizzati

Design, rivestimenti, Technology,

Gres Porcellanato,

Grandi formati, Interior Design, decori, dys - design your slabs,

Seguendo i trend design più ricercati e sfruttando le innovazioni della ceramica tecnica, il servizio digitale DYS, Design Your Slabs, dà forma a idee originali di decorazione, applicabili sulle più svariate tipologie di superfici e formati. Eclettico e versatile, DYS realizza elementi grafici distintivi, all'insegna della creatività e della massima personalizzazione, ideali tanto per ambienti residenziali, quanto per luoghi pubblici e collettivi



DYS Design Your Slabs: la forza della decorazione per ambienti unici e personalizzati
Dopo essere stato messo in disparte per alcuni decenni, a favore di un design contemporaneo all'insegna del minimalismo, in questi anni il linguaggio decorativo attraversa una nuova fase di rinnovata ripresa.
I movimenti dell'architettura che si sono imposti nel corso del Novecento, come il moderno e poi il contemporaneo, raramente lasciavano spazio a elementi ornamentali. Un indirizzo stilistico troppo multiforme e variegato, quindi difficilmente allineabile con regole precise e moduli standardizzati.
Tuttavia, ogni movimento è figlio della propria epoca e va sempre contestualizzato nel periodo storico in cui nasce e si sviluppa: oggi viviamo una fase storica in cui l'immagine ha il predominio nella nostra società e nel quotidiano. 

In quanto catalizzatore di bisogni e gusti del pubblico, il design intercetta e reinterpreta anche questa nuova volontà di decorare con immagini gli ambienti contemporanei, anche in virtù di una ricerca sempre più pressante di personalizzare gli spazi a proprio piacimento.
Il linguaggio decorativo, per le sue innate proprietà e le percezioni che riesce a veicolare, riesce così a coniugare facilmente sia il bisogno di comunicare il proprio carattere distintivo, sia a creare ambienti che rappresentano il presente e il nostro bisogno di esprimerci attraverso le immagini. In tal senso il ruolo delle superfici diventa fondamentale, in quanto parte estetica predominante dei vari ambienti, dai pavimenti ai rivestimenti, fino ai top e agli arredi.
 
Iris Ceramica Group da 60 anni in prima linea nel design per offrire proposte di tendenza e di ultima generazione, sfrutta le potenzialità della ceramica tecnica con il servizio on demand DYS Design Your Slabs, disponibile attraverso i suoi vari brand.
Si tratta di un innovativo sistema di stampa digitale che offre la possibilità di realizzare qualsiasi tipo di immagine su lastre in ceramica tecnica, mettendo quindi al centro del progetto la propria ispirazione e creatività, nonché realizzando in pieno il concetto di personalizzazione.
DYS è in più applicabile su varie tipologie di superfici e formati: "dalle lastre di grandi dimensioni, per ottenere un’accattivante continuità visiva, alle varianti più piccole, ideali per dar vita ad affascinanti composizioni estetiche".
 
Come si può vedere nella gallery, sono svariate le possibilità offerte da questo sistema innovativo, in grado di svelare, attraverso appunto le immagini che vengono scelte, la propria personalità e i propri gusti. 
Paesaggi, fiori, piante, oltre a forme geometriche, astratte o artistiche possono essere riprodotti da DYS Design Your Slabs per lasciare un segno inconfondibile non solo nella propria casa, ma anche in una pluralità di attività commerciali e collettive.
Si pensi per esempio a centri commerciali, negozi, uffici, ambienti wellness e palestre, oltre ai molti luoghi di ristorazione e intrattenimento, spazi pubblici e collettivi, quali aeroporti, metropolitane e stazioni, dove è anche possibile creare un'accattivante e utile segnaletica interna. La possibile applicazione di DYS si estende inoltre anche all'urban design, dove può facilmente diventare “una nuova forma di comunicazione visiva tra case, quartieri e città".
 
Oltre all'innata resistenza e compattezza del gres porcellanato di Iris Ceramica Group, Design Your Slabs offre tre diverse soluzioni dal punto di vista tecnico. La grafica personalizzata che copre il materiale ceramico può essere “applicata in trasparenza sulla sua superficie, o con l’esclusivo sistema luxury, utilizzando inchiostri metallizzati dalla eccezionale resa estetica, sia a copertura della lastra, sia in modalità trasparente”. DYS si configura così un'eccellente proposta per il design 2022, eclettico, originale e realizzato su misura.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature