27-07-2021

Decorare e personalizzare gli ambienti con la ceramica tecnica: DYS - Design Your Slabs

Mix and Match, rivestimenti, Design,

Gres Porcellanato,

dys - design your slabs, Formati tradizionali, Grandi formati, Interior Design,

Per trasmettere carattere e personalità a ogni ambiente, o anche solo per dare un tocco di colore e vivacità alle pareti, il servizio on demand DYS - Design your slabs realizza qualsiasi immagine o illustrazione sui grandi formati ceramici. 
Con DYS la creatività si carica di nuove potenzialità: dalle superfici della casa a quelle dei luoghi dell’intrattenimento e del fitness, i rivestimenti diventano espressioni uniche di un design inconfondibile e sempre originale



Decorare e personalizzare gli ambienti con la ceramica tecnica: DYS - Design Your Slabs
Le varie forme di decorazione si ripropongono in questi anni come una delle principali soluzioni di design, dopo essere state relegate in secondo piano da molti stili contemporanei.
Elemento fortemente espressivo e attrattivo, la decorazione può però diventare, con facilità, un elemento catalizzatore nel design d'interni, oppure una componente secondaria, nel caso sia limitato a pochi oggetti, colori e ritocchi.
Nel caso delle superfici di rivestimento, la decorazione è generalmente di grande impatto visivo, come dimostra, per esempio, la rivalutazione, in corso negli ultimi anni, della carta da parati o il successo dei vetri e metalli decorati, dei dipinti murali o dei wall stickers.
Molte di queste soluzioni si adattano a particolari stanze della casa (cucina, bagno, camerette per bambini), ma rappresentano un'ottima alternativa anche fuori dal contesto residenziale.
Nei luoghi della ristorazione, del wellness e del fitness, così come in molti uffici e scuole, decorare le pareti o i pannelli multifunzionali può essere un'interessante soluzione che coniuga informazione e segnaletica interna, sdrammatizzando l'atmosfera complessiva e altresì vivacizzandola, grazie a una varietà di colori e forme.
 
Decorare le pareti può così diventare una piacevole attività, creativa e mai banale, soprattutto in virtù delle diverse novità tecniche che permettono di immaginare e realizzare soluzioni ed effetti, impensabili fino a pochi anni fa.
Oltre alla bellezza della decorazione va ricordato inoltre come questi passaggi siano orientati verso la singolarità e la personalizzazione degli spazi, creando così originali ambienti su misura.
Vivere, lavorare o anche solo sostare per qualche ora in luoghi piacevoli aumenta così non solo il benessere psicofisico, ma pure la produttività e il senso di appagamento.

Per l'insieme di tutti questi motivi i designer hanno sviluppato metodologie tecniche che facilitano i vari passaggi decorativi, in particolare sulle superfici.
Ne è un chiaro esempio DYS - Design Your Slabs, il servizio on demand di Iris Ceramica Group che permette di realizzare qualsiasi tipo di immagine su lastre in ceramica tecnica di grandi dimensioni
Punto di riferimento internazionale del mercato ceramico, la holding Iris Ceramica Group vanta un'esperienza lunga 60 anni nel mondo dei rivestimenti. Pionieri per molte soluzioni d'interior design, fin dal 1961, il Gruppo è da sempre orientato verso la massima innovazione.
 
In tal senso DYS rappresenta un ulteriore tassello in questo lungo ed eccezionale percorso produttivo e Iris Ceramica Group lo propone a catalogo dei suoi numerosi brand di lastre in ceramica tecnica high-tech.
Così, grazie al potenziale offerto da tecnologie digitali di ultima generazione, con DYS - Design Your Slabs si possono creare molteplici e originali idee di decorazione sulle più svariate tipologie di superfici e formati: "dalle lastre di grandi dimensioni, per ottenere un’accattivante continuità visiva, alle varianti più piccole, ideali per dar vita ad affascinanti composizioni estetiche".
 
Quali decorazioni possono entrare a far parte dei nostri interni? 
Dall’idea minimal al progetto più elaborato, con DYS ogni immagine può diventare elemento di decoro su un materiale estremamente performante qual è la ceramica tecnica.
A titolo di esempio, come mostrato nella gallery, si possono riprodurre fin nei minimi dettagli fiori, piante o paesaggi, con nuance e texture d'ispirazione naturale, artistica, geometrica, astratta o optical, senza dimenticare le riproduzioni fotografiche.
I dettagli del progetto vengono altresì definiti con il supporto degli esperti dei laboratori aziendali.
Design Your Slabs offre tre diverse soluzioni per dare forma e sostanza al materiale ceramico delle superfici, partendo "con una grafica personalizzata, applicandola in trasparenza sulla sua superficie, o con l’esclusivo sistema luxury, utilizzando inchiostri metallizzati dalla eccezionale resa estetica, sia a copertura della lastra, sia in modalità trasparente".
DYS può essere utilizzato anche in outdoor, con la realizzazione di accattivanti facciate, pareti o altri interventi dal forte appeal e durevoli nel tempo.
La ceramica tecnica garantisce infatti un'impareggiabile resistenza connaturata al materiale stesso, a cui si associano sicurezza e affidabilità, sia nella tecnologia quanto nei materiali, consentendo così di estendere nel tempo la migliore resa cromatica.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature