31-03-2020

Cosmic Marble: atmosfere di lune e pianeti per l'abitare quotidiano

Design,

Marmo, Gres Porcellanato,

Interior Design, Diesel Living with Iris Ceramica, Iris Ceramica, Living, Ambiente bagno,

Nel design delle superfici ceramiche non c'è limite all'immaginazione e alla sperimentazione: ne è un esempio tangibile la collezione Cosmic Marble dell'homestyle Diesel Living with Iris Ceramica. L'immaginario visivo legato a pianeti e satelliti si traduce in superfici ricercate, dai colori accesi e grintosi, eppure al tempo stesso equilibrati e rilassanti. L'originale effetto marmo è valorizzato dalla presenza di pennellate auree e vivide che donano brillantezza alla lastra ceramica



Cosmic Marble: atmosfere di lune e pianeti per l'abitare quotidiano

Negli ultimi anni il design delle superfici ceramiche è diventato un grande laboratorio creativo, da cui nascono prodotti sempre più sorprendenti a livello visivo e tattile. I cataloghi di collezioni della ceramica tecnica comprendono oggigiorno un'antologia di immagini un tempo impensabili per il mondo dei rivestimenti: sofisticate, eteree, visionarie.Quasi sempre legato alla matericità, il mondo dei pavimenti e rivestimenti contemporanei si riscopre così come punto di riferimento per le novità stilistiche e architettoniche, grazie all'innovazione tecnica ed estetica portata dalla ceramica d'alta gamma.Al giorno d'oggi il gres porcellanato tecnico è infatti in grado di riprodurre fedelmente texture provenienti da ogni materiale, ma soprattutto da ogni cultura ed esperienza visiva.Quando si percorre questa strada stilistica, il risultato non può che essere eterogeneo, globale, contaminato da forme e grafismi spesso inusuali, ma sempre fortemente evocativi.

Una superficie che porta luoghi lontani negli ambienti quotidiani è un tocco che dona alla casa "un look ricercato e raffinato, grintoso ma sognante”, ricordandoci che "oltre c'è sempre qualcosa di più grande".Queste suggestioni sono alla base di una collezione di lastre in ceramica tecnica che travalica addirittura i confini del nostro stesso pianeta, affacciandosi nei mondi lontani dell'universo.È la collezione Cosmic Marble di Diesel Living with Iris Ceramica, dichiaratamente ispirata ai pianeti del sistema solare, ma soprattutto all'immagine che tutti noi condividiamo di questi oggetti astrali.

Un patrimonio visivo radicato negli albori del tempo, quando greci e romani diedero i loro nomi basandosi sulla mitologia, trasfigurando gli aspetti legati all'osservazione astrale in elementi legati al loro quotidiano (oggetti, animali, divinità), per renderli vicini, riconoscibili, rappresentabili.Partendo da questi concetti e avvalendosi dell'innovazione tecnica raggiunta dalla ceramica, Diesel Living with Iris Ceramica è quindi in grado di realizzare ambienti che sono frutto diretto dell'immaginazione dell'uomo.

L'homestyle Diesel Living with Iris Ceramica è frutto della partnership tra Iris Ceramica e il brand Diesel, dal 2016 punto di riferimento del rivestimento e del design tra due delle più rinomate aziende del Made in Italy.Brand dalla forte matrice sperimentale e dal grande impatto visivo, Diesel Living with Iris Ceramica ha dato vita a numerose collezioni, accomunate dall'obiettivo di ampliare l'orizzonte del design ceramico, grazie ad una costante ricerca stilistica e culturale.

La collezione Cosmic Marble si presenta come una ricca tavolozza effetto marmo, basata su "colori accesi, variegati da pennellate auree e vivide che trattano le superfici come fossero tele d’artista".

In essa, luci e ombre si incontrano e si scontrano, assieme ad audaci sfumature dorate su fondi dalle 6 diverse tonalità: 

- Lune. La sua texture attraversa il bianco candido delle notti estive, con toni caldi ed dorati. Satellite etereo, evocativo e romantico per definizione, la Luna è l'oggetto astrale che più di ogni altro abbiamo imparato a conoscere ed osservare fin da bambini. La collezione Lune non poteva che riflettere questa vicinanza al nostro mondo, ed esprimersi attraverso un'estrema lucentezza e chiarore. Tradotta in una cromia fluida e rilassante, Lune si presta a rivestire in particolar modo ambienti bagno e piscine, beauty farm o wellness center, in modo estremamente naturale.

- Pluton. Dal satellite più vicino alla Terra al più lontano del sistema solare: la collezione Pluton si ispira al corpo celeste un tempo considerato il nono e ultimo pianeta. Il suo fascino oscuro è trasfigurato su una tonalità di base grigia e nera, in contrasto con inserzioni anche in questo caso di tipo gold.

- Uranus. Affascinante e singolare, il carattere di Uranus si traduce in un originale accostamento tra i toni di azzurro e fluide composizioni dorate. Il risultato è una superficie eterea che ricorda un inafferrabile astrattismo, immaginato e dipinto in molti paesaggi artistici.

- Venus. La stessa originalità la troviamo espressa in Venus, dove domina tuttavia l'accattivante color petrolio, una cromia intermedia tra blu e verde. Anche in Venus troviamo la presenza di accentuate striature dorate, per una somma cromatica che riflette un senso di naturale equilibrio e serenità.

- Saturne. Con i suoi caratteristici anelli, Saturne è probabilmente il pianeta per antonomasia nell'immaginario collettivo. In questa collezione sono unite "diverse sfumature di grigio per ricreare la magia degli enormi anelli ghiacciati attorno al pianeta". Il tono sobrio e bilanciato aiuta gli altri colori ad emergere, portando una sensazione di armonia agli ambienti.

- Mars. Forte e immediato è il legame col pianeta a noi più vicino, anche per la presenza di immagini dirette della sua superficie che ci consegnano un ambiente conosciuto e quasi familiare.

In questo caso, il tono della collezione non poteva che essere un "rosso molto glamour", dal notevole fascino naturale, in grado di dare calore ed energia agli ambienti.



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature