11-02-2016

Casa VC di Alventosa Morell, architettura e cubismo

Alventosa Morell,

Barcellona, Spagna,

Ville, Bar,

Al colpo d'occhio potrebbe sembrare una composizione cubista di Picasso o di Braque, e invece si tratta di una villa monofamiliare progettata da Alventosa Morell Arquitectes che sorge tra i monti di Collserola, parco naturale dislocato sulle alture retrostanti Barcellona.



Casa VC di Alventosa Morell, architettura e cubismo

Tra le colline del Parco Naturale di Collserola, appena dietro Barcellona, un quadro di George Braque è uscito dalla tela. Si tratta di "Maisons à L'Estaque" ma, nella sua versione tridimensionale, gli artisti sono Josep e Marc Alventosa e Xavier Morell, mentre il nome dell'opera è Casa VC, o Casa nella Foresta.

In quest'opera architettonica grossi volumi geometrici spezzati si articolano gravitando attorno a un centro comune, che funge da giardino interno. La composizione dei quattro volumi, uniti da una copertura comune, ben si guadagna il titolo di "architettura cubista". Le varie zone d'utilizzo si alternano così in un vortice destrutturato di elementi, che mantengono però l'identità dell'edificio, quale che sia il punto da cui lo si osserva.

Su un piano più personale, il sito che ospita Casa VC è legato alla famiglia committente da diverse generazioni, e per questo ha un forte valore affettivo. Dopo aver sentito diversi aneddoti successi su quel colle, gli architetti Alventosa Morell hanno deciso di fondare il progetto proprio sugli elementi principali e più pregni di significato, enfatizzandoli. È così che il piccolo tavolo in pietra, l'olmo secolare, il sentiero sterrato e le ampie vedute che da essi si godono diventano il fulcro stesso del progetto. Come nel quadro di Braque, le rigide forme geometriche non ci impediscono di provare una sensazione di calda accoglienza e familiarità nello scoprire le storie che legano la casa a chi la abita.

Francesco Cibati

Anno: 2013
Superficie: 247,81 mq
Luogo: Sant Cugat del Vallès, Barcellona
Progetto: Alventosa Morell Arquitectes
Team: Josep Ma. Alventosa, Marc Alventosa, Xavier Morell
Fotografie: Sara Roig, Ivan Raga, Alventosa Morell Arquitectes

www.alventosamorell.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature