06-01-2014

Carlo Ratti Earth Screening Expo Milano 2015

Carlo Ratti,

Milano,

Padiglioni, Expo, Sport & Wellness,

Il progetto presentato dallo studio d'architettura Carlo Ratti Associati ha vinto il concorso internazionale di progettazione per il padiglione della società New Holland all'Expo di Milano 2015.



Carlo Ratti Earth Screening Expo Milano 2015

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, il tema dell'Expo Internazionale di Milano 2015, ha guidato il progetto presentato dal team composto da RecchiEngineering e dallo studio d'architettura Carlo Ratti Associati vincitore del concorso internazionale di progettazione per il padiglione della società New Holland all'Expo di Milano 2015.

La società ha scelto il progetto sviluppato da Carlo Ratti Associati perchè era il più vicino ai propri valori di agricoltura sostenibile.

Un grande tetto di terra inclinato, coprirà il padiglione di 1638 mq della società, e due trattori autoguidati e ad emissione zero lavoreranno la terra incessantemente.
Un esempio concreto di come le tecnologie robotiche rivoluzioneranno il mondo dell'architettura. All'interno del padiglione saranno ricostruiti pezzi di macchine agricole e proiettati filmati sulla coltivazione dei campi.
Sempre fedele all'idea di sostenibilità al termine dell'Expo il padiglione sarà smontato e assemblato in una località diversa per utilizzarlo come fattoria didattica, un esempio concreto di riciclaggio e sostenibilità.

(Agnese Bifulco)

Project designer: Carlo Ratti Associati: Carlo Ratti, Walter Nicolino, Marco Maria Pedrazzo (project leader), Monika Löve, Jenni Young, Alberto Bottero, Luis Mesejo
Group leader and project management: RecchiEngineering
Images courtesy of Carlo Ratti Associati

http://www.carloratti.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature