03-09-2012

Water Cathedral Project. GUN Architects, Chile.

Santiago del Cile,

Award,

Un'installazione temporanea a Santiago de Chile che migliora la vivibilità del centro cittadino, regalando alla metropoli cilena un luogo di svago che stimola la creatività degli utenti.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Water Cathedral Project. GUN Architects, Chile.

Water Cathedral Project. GUN Architects, Chile.
Un'installazione temporanea a Santiago de Chile che migliora la vivibilità del centro cittadino, regalando alla metropoli cilena un luogo di svago che stimola la creatività degli utenti. La “Cattedrale dell'Acqua” dello studio GUN (Godoy e Nettelbeck) ha vinto la sezione internazionale del Young Architects Program del MoMA 2011.

Il quesito dell'iniziativa YAP_CONSTRUCTO_2011, organizzata dalla piattaforma culturale cilena CONSTRUCTO in collaborazione con il Museum of Modern Art di New York e MoMA PS1, era la progettazione di uno spazio dove gli abitanti della città potessero trovare refrigerio d'estate con uno sguardo particolare al contesto e all'uso dei materiali naturali.



Gli architetti dello studio d'architettura cileno GUN hanno risposto con la Water Cathedral, un'installazione in mezzo alla città che svela il suo cuore vivente solo quando vi si entra: ovunque gocciola e scorre acqua da oltre mille prismi di stoffa che pendono dal soffitto o che crescono come stalagmiti dalla terra e che servono sia da sedute che da serbatoi.



L'acqua viene portata tramite un sistema d'irrigazione come in agricoltura, posato sopra alla struttura metallica alla quale sono appesi i prismi, facendo da tetto e filtrando la luce. Si è creata così quell'atmosfera tipica delle grandi cattedrali. Della presenza dell'acqua beneficiano anche le piante della piazza.

La Water Cathedral di GUN Architects vuole essere un luogo d'incontro e di interazione tra gli abitanti, rispondendo a svariate esigenze: dal gioco dei ragazzi fino a quinta per manifestazioni culturali. Il tutto certo con ottimi riscontri.

Progetto: GUN Architects, Jorge Godoy e Lene Nettelbeck, http://www.gunarq.com/
Luogo: Santiago de Chile
Anno: 2011-12
Fotografie: GUN Architects e Guy Wenbourne, courtesy of CONSTRUCTO
Awards: Winning Entry YAP_CONSTRUCTO_2011


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature