04-03-2016

Vita Nova, le giornate del restauro guardano all'architettura

Genova,

riqualificazione,

L'evento “VITA NOVA – gli Edifici industriali e il riutilizzo a fini culturali”, ovvero le Giornate del Restauro, iniziativa di CNA Liguria all'ex Area Vaccari di Santo Stefano di Magra, hanno restituito un'ampia panoramica sulla situazione dei Beni Culturali di origine industriale in Italia.



  1. Blog
  2. News
  3. Vita Nova, le giornate del restauro guardano all'architettura

Vita Nova, le giornate del restauro guardano all'architettura L'evento “VITA NOVA – gli Edifici industriali e il riutilizzo a fini culturali”, ovvero le Giornate del Restauro, iniziativa di CNA Liguria all'ex Area Vaccari di Santo Stefano di Magra, hanno restituito un'ampia panoramica sulla situazione dei Beni Culturali di origine industriale in Italia.



3 giornate intense in un luogo d'eccezione: l'area dell'ex Ceramica Vaccari, una realtà industriale dismessa nel 2006, la cui sala Calibratura è stata magistralmente riqualificata dallo studio Archepta in spazio polifunzionale.



L'evento, un'iniziativa di CNA Liguria rivolto al mondo dei Beni Culturali, sotto l'alto patrocinio del MIBACT, ha indagato la situazione in cui versano gli stabilimenti industriali dismessi in Italia. Interessante il fattore sociale, in quanto spesso si tratta di architetture che non solo hanno lasciato un segno profondo nel territorio, come OTO Melara, le cartiere di Mele o il Cantiere di Muggiano, ma anche nella storia del luogo, diventando dei landmark nella memoria nella popolazione locale, pur non essendo opere di particolare pregio progettuale.



Non sono mancate idee innovative per un recupero in ottica di sostenibilità, presentate dall'architetto Luca Mazzari, studio Archifax, il quale ha parlato del Genova Smart City Park per la riqualificazione della zona Lagaccio di Genova. Perché oltre le preesistenze storiche da salvaguardare vi è tutto il contesto urbano da coinvolgere, al fine di creare una reale sostenibilità. Interessanti anche i suoi esempi concreti per chiunque voglia ristrutturare casa in ottica di risparmio energetico e bilancio ambientale secondo il protocollo Casabita.





Sabato mattina inoltre, dopo la presentazione della candidatura di “Ivrea. Città industriale del XX secolo” quale patrimonio UNESCO, Alfonso Femia, fondatore dello studio 5 + 1AA, ha condiviso con la platea alcuni degli interventi sulla preesistenza da lui seguiti, tra cui il grande progetto Le Docks per la riqualificazione del waterfront di Marsiglia.



Il 18 marzo saremo a Genova per la giornata conclusiva sulle aree industriali dismesse e il loro riuso come siti di interesse culturale e di grande importanza, operazione necessaria se si vuole mantenere in vita il delicato tessuto urbanistico e sociale in cui nascono e che hanno contribuito a creare.

Christiane Bürklein

“VITA NOVA - gli Edifici Industriali e il riutilizzo a fini culturali”
dal 25 al 27 febbraio 2016
alle ex Ceramiche Vaccari, Santo Stefano di Magra (SP)
con l'alto patrocinio del MiBACT
Giornata conclusiva 18 marzo 2016, Palazzo Pallavicino, Genova
Immagini: © Dimitri Magnanini – Studio Archepta
Link: http://www.livegreenblog.com/events/vita-nova---6th-edition-of-the-restoration-days--11402/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature