03-04-2013

Verde artistico: Makoto Azuma.

Verde,

Makoto Azuma è un'artista giapponese che crea opere d'arte con le piante, cercando di recuperare il loro valore essenziale, il loro essere nostri alleati per una vita più “green”.



  1. Blog
  2. News
  3. Verde artistico: Makoto Azuma.

Verde artistico: Makoto Azuma. Makoto Azuma è un'artista giapponese che crea opere d'arte con le piante, cercando di recuperare il loro valore essenziale, il loro essere nostri alleati per una vita più “green”.



Uno degli ultimi progetti dell'artista giapponese Makoto Azuma è un'installazione per la mostra all'interno dell'evento fieristico House Vision 2013 Tokyo Exhibition, tenutasi poche settimane fa a Tokyo. L'artista insieme a Naruse-Inokuma Architects, YKK AP e TOTO ha progettato un concetto di bagno unico: una vera scultura botanica.



In questa installazione piante verdi diventano le protagoniste dell'ambiente bagno. Normalmente utilizzate come quinta qui vivono un ruolo di primaria importanza, ovvero raccontano il significato che hanno per il nostro pianeta e per il nostro benessere in generale.





L'artista con gokujo no heya (stanza della squisitezza) dimostra che ogni spazio può essere utile a “rinverdire” il nostro mondo, sviluppando questo tema in modo iconico e impattante, infatti combinando piante, porcellana bianca dei sanitari e vetro a pavimento riesce ad esaltare l'idea di verde ecologico per gli spazi abitativi.



Come succede con tutte le opere artistiche effimere anche nel caso di Makoto Azuma la documentazione fotografica di gokujo no heya assume una valenza particolare nella veicolazione del messaggio, sottolineando la forza comunicativa dell'immagine che diventa essa stessa opera d'arte.



Progetto: Makoto Azuma, http://azumamakoto.com/
Luogo: Tokyo, Giappone
Anno: 2013
Fotografie: Shiinoki
Courtesy of LYDIA PR agency in Tokyo, http://www.lydiapr.com

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature