09-08-2022

Upside Down House UK esperienza a testa in giù

Upside Down House UK,

Upside Down House UK,

Brighton, UK, Bournemouth, Londra,

Tempo Libero,

Il primo Upside Down House UK è stato inaugurato nel novembre 2018 nella città inglese di Bournemouth. Forti del successo ottenuto di questa casa alla rovescia, non ultimo alla viralità delle immagini che vi sono state scattate, si sono aggiunte altre location, tra cui Londra e Brighton.



  1. Blog
  2. News
  3. Upside Down House UK esperienza a testa in giù

Upside Down House UK esperienza a testa in giù Per chi passa le sue vacanze nel Regno Unito, ecco una piccola chicca che farà sicuramente girare la testa a chi vi segue sui social media, garantendo la massima viralità delle immagini vacanziere. Stiamo parlando dell’iniziativa Upside Down House UK. Abbiamo già visto installazioni simili in giro per il mondo, tra le quali il famoso Olympus Playground, dove i visitatori potevano sperimentare lo spazio grazie a delle illusioni ed effetti artistici e ottici. 
Upside Down House UK è invece una vera destinazione, nel senso che si tratta di installazioni permanenti, che, complice l’architettura, permettono ai curiosi di vivere un’esperienza a “testa in giù” e addirittura di affittare le varie location per feste, attività pubblicitarie o di team-building. Tant’è che uno dei pay-off riporta: “È un'esperienza da condividere in tempo reale con amici e familiari.”
Nel Regno Unito il primo esempio è stato realizzato a Bournemouth, una rinomata località balneare nel Sud dell’isola. Qui, sulla terrazza del famoso Pavilion Theatre, si trova la casa di colore blu oceano girata sul tetto. Una costruzione che ha richiesto molto lavoro e un'ottima organizzazione per riportare e contenere le ultime tendenze in fatto di interni ed esterni. Non a caso, la scorsa primavera l’Upside Down House di Bournemouth è stata oggetto di interventi di recupero, al fine di garantire l’attualità della sua proposta visiva e di arredamento.
Il direttore commerciale di Upside Down House UK, Pablo Abraham, racconta l'espansione del modello: "Il successo della nostra prima casa a Bournemouth nel 2018 ha contribuito enormemente all'espansione dell'attività poco dopo nella nostra sede di punta a Brighton, dove siamo ben visibili sul bellissimo lungomare. Nonostante la pandemia, siamo riusciti a continuare la nostra crescita in altre destinazioni popolari come Lakeside nell'Essex, Westfield White City a Londra e Milton Keynes. Guardiamo al futuro, dove abbiamo in programma di aprire a Portsmouth e abbiamo l'ambizione di creare la prima casa capovolta in Scozia".
Un successo facilmente spiegabile nel nostro mondo dominato dalle immagini, dove tutto si comunica con qualche scatto inviato alla propria rubrica o pubblicato sui propri profili social. Chiaramente immagini dirompenti che hanno successo, aumentando di conseguenza anche la nostra visibilità, come quelle che si riescono a realizzare in un ambiente artificiale qual è una casa rovesciata. Inoltre, l’emozione della prospettiva capovolta permette di vedere con occhi nuovi uno spazio vitale che normalmente non guardiamo più con molta attenzione, cioè le nostre abitazioni.
Per chi non si recasse in Gran Bretagna durante le vacanze, ci sono altre località in giro per il mondo che offrono emozioni simili. Già dal 2008 una tale casa rovesciata, nata da una serata allegra tra due amici architetti e intitolata Die Welt steht Kopf (Il Mondo è a testa in giù), si trova a Trassenheide sull’isola di Usedom in Germania. Ma troviamo esempi anche dalla Cina al Sud Africa, dalla Romania alla Colombia, dalla Thailandia alla Turchia, fino agli Stati Uniti d’America.
Insomma, il fascino delle persone per l’architettura e lo spazio costruito è tanto e queste attrazioni turistiche lo dimostrano, anche se qualcosa di meno archetipico e nella forma “normale” non ci sarebbe dispiaciuto. Oppure è un segnale che alla fine, indipendentemente dal paese dove la vediamo, una casa dev’essere qualcosa di facilmente riconoscibile con concessioni al gusto locale solo nell’interior design? Questo è il dubbio che ci si deve porre, pure a testa in giù.

Christiane Bürklein

Upside Down House UK
Location: Bournemouth, Brighton, London, Essex, Manchester, Bristol, Milton Keynes
Images: courtesy of Updside Down House UK
Find out more: https://upsidedownhouse.co.uk/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature