08-11-2022

Una passeggiata notturna incantata di Moment Factory

Moment Factory,

Moment Factory,

Wendake, Quebec, Canada,

Installazione,

Paesaggio, Mostra,

Onhwa' Lumina è il nome della passeggiata notturna ideata in Canada dai creativi di Moment Factory insieme all'Ufficio del Turismo di Wendake e in collaborazione con il Consiglio della Nazione Huron-Wendat. Si tratta di un’emozionante esperienza multimediale, nei pressi di Québec, che celebra la ricchezza della cultura Wendat attraverso una magia di luce, suono e proiezioni video.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Una passeggiata notturna incantata di Moment Factory

Una passeggiata notturna incantata di Moment Factory I Wendat, conosciuti anche come Huron-Wendat, sono una first nation di lingua irochese che ha occupato la valle del San Lorenzo e l'estuario della regione dei Grandi Laghi in Canada. L’iniziativa della passeggiata notturna Onhwa' Lumina, voluta dall'Ufficio del Turismo di Wendake ed eseguita dallo studio multimediale Moment Factory di Montreal, offre un nuovo modo per conoscere la cultura di questi popoli. Onhwa' Lumina fa infatti parte di una serie immersiva di camminate incantate che lo studio Moment Factory sta sviluppando da più di nove anni, comprendendo, in Canada come in altri paesi, diverse collaborazioni con il coinvolgimento delle comunità indigene.
Questa camminata è quindi il risultato di un lungo lavoro preparatorio, nato da un rapporto di fiducia tra l'Ufficio del Turismo di Wendake, gli esperti della comunità, i consulenti culturali e più di 100 membri del team allargato di Moment Factory. Questi per quasi due anni si sono riuniti, almeno una volta alla settimana, per: “stabilire una visione condivisa, imparare gli uni dagli altri e perfezionare i contenuti per presentare la cultura Wendat in modo rispettoso, autentico e significativo per la comunità in generale”, come leggiamo nel comunicato stampa.
Onhwa è una parola Huron-Wendat che significa ora, adesso, e segna il passaggio tra passato, presente e futuro. Esattamente quello che la passeggiata notturna, di 1,2 chilometri, si è prefissata, ovvero accompagnare i visitatori alla scoperta dei valori nazionali. Il suo percorso è suddiviso in sette zone, ognuna delle quali illustra uno dei pilastri della civiltà Huron-Wendat. Il tutto si fonda sulla concezione circolare del mondo di questo popolo, dove tutti gli esseri viventi sono uguali e interdipendenti gli uni dagli altri e gli esseri umani sono una delle forme di vita che partecipa a questa unità armoniosa. 
Partendo dal museo locale inizia l’immersione nella bellezza naturale dei boschi Wendake, un viaggio multisensoriale dove Moment Factory ha combinato installazioni scenografiche, proiezioni video e una colonna sonora originale. Un tutt’uno che avvicina i visitatori ai temi della società Wendat dalla quale possiamo imparare tanto: dal ciclo della vita alla relazione comunitaria tra gli esseri viventi. Molto evocativa la colonna sonora che intensifica l’esperienza, in quanto eseguita da artisti della comunità e dove i suoni naturali fanno eco ai ritmi delle canzoni.
Quest’iniziativa però non serve solamente a “pubblicizzare” la First Nation, ma è stata pensata come: “un'offerta agli antenati, ai discendenti e ai futuri custodi della cultura della nazione Wendat. Al centro del progetto c'è l'ambizione che tutti i membri della comunità Wendat possano condividere un senso di orgoglio reciproco”, come spiegano i creativi di Moment Factory. 
Inoltre, la passeggiata notturna integra l'offerta turistica esistente di Wendake con il potenziale di attrarre nuovo pubblico e aumentare il numero di pernottamenti. Con un programma di 200 notti all'anno, l'esperienza dovrebbe infatti stimolare il turismo anche in bassa stagione. Un aspetto importante, trattandosi della maggiore attività economica della comunità.
Un tale progetto non può quindi che essere stato eseguito nel pieno rispetto dell’ambiente in cui si inserisce e dei valori che vuole promuovere. Durante il giorno i sentieri di Onhwa’ Lumina rimangono aperti al pubblico, senza che ci si accorga degli apparecchi funzionali alla passeggiata notturna. L’energia è elettrica e le luci sono dirette verso il suolo, al fine di evitare l’inquinamento luminoso e quindi disturbare la visione del magico cielo della foresta Wendake, da godere dalla passeggiata dal Grande Cerchio sul dorso della Tartaruga, intorno al focolare di una casa lunga tradizionale, attraverso il villaggio o semplicemente sotto le stelle.

Christiane Bürklein

Installation Design and Production: Moment Factory 
Location: Wendake, Quebec, Canada
Client: Wendake Tourism
Year: 2022
Images: Moment Factory
Find out more: https://onhwalumina.ca/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature